GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

Venerdì, 10 Dicembre, 2021 - 08:00
Scuola secondaria
Via Togliatti
25030
Roncadelle
BS

 

 


Il 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale per i Diritti Umani.

La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

Si tratta di un documento fondamentale, che proclama i diritti inalienabili di tutti, in quanto esseri umani - indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status.

 

Con questa occasione, l'Amministrazione di Roncadelle consegnerà a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado il quaderno: I CARE - CITTADINI SI DIVENTA.

Saranno poi consegnati dei kaki alle classi della scuola primaria di primo grado dell'istituto comprensivo di Roncadelle, per ricordare il 9 agosto 1945, quando, tre giorni dopo Hiroshima, l’Esercito Americano sganciò sulla città giapponese di Nagasaki un secondo ordigno atomico, che distrusse un'interra città, o quasi, perchè, come per miracolo, si salvò una pianta di kakidalla quale il botanico Masayuki Ebinuma riuscì a estrapolare alcuni innesti che ancora oggi vengono messi a dimora in tutto il mondo, come

segno di pace. 

Anche Roncadelle – comune per la pace dal 2006 – ha aderito al “Kaki Tree Project” (Progetto Albero di Kaki) e recentemente

all’Associazione NAGASAKI – BRESCIA KAKI TREE for EUROPE-ETS.

 

Sempre come iniziativa per la pace, vogliamo ricordare L'obiettivo 16, che mira a ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030. Per raggiungere tale scopo bisognerà ridurre tutte le forme di violenza, fermare la tortura e combattere tutte le forme di criminalità organizzata.

Venerdì, 10 Dicembre, 2021 - 08:00