Il festival Filosofi lungo l’Oglio non si ferma. Proseguono gli incontri previsti in calendario.
L'incontro con Francesca Nodari, filosofa e direttrice del festival, calendarizzato Mercoledì 28 ottobre a Roncadelle si svolgerà in STREAMING (a seguito dell'ultimo DPCM del 24 ottobre 2020 in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da covid 19). A partire da una riflessione sull’importanza dell’alterità, come necessario porsi in ascolto dell’altro, terrà un incontro dal titolo evocativo Inutilità dell’umano, moderato dal giornalista e scrittore, Tonino Zana. Andare verso l’altro vuol dire riconoscersi parte della pluralità umana. Un percorso che conduce a contrastare l’individualismo, l’omologazione, l’aridità delle relazioni interpersonali della società contemporanea.
In occasione dell’incontro sarà presentato il progetto dal titolo Donne – ricordiamoci di ricordarle teso a sensibilizzare la società civile sul doloroso dramma dei femminicidi nel nostro Paese e nelle nostre comunità. A portare la propria testimonianza una ragazza indiana, Pinky, vittima di violenza che interverrà nell’ambito della serata.
Per partecipare basterà collegarsi alla pagina facebook del festival https://www.facebook.com/filosofilungologlio/ alle ore 20.30.