CONCERTO IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL COVID

Domenica, 10 Aprile, 2022 - 20:30
CHIESA PARROCCHIALE SAN BERNARDINO DA SIENA
Via Roma 81
25030
Roncadelle
BS


Il Comune di Roncadelle, con l'Assessorato alla Cultura e insieme all'Associazione Culturale "Accademia Musicale Preludio", invita la cittadinanza al concerto "STABAT MATER" di Giovanni Battista Pergolesi, nella chiesa parrocchiale "San Bernardino da Siena", per rendere un omaggio in musica a tutte le vittime del Covid 19.

 

 

Protagonisti della serata saranno: il soprano Marta Mari, il mezzosoprano Romina Tomasoni e il TREVIADE ensemble (Daniela Fusha - violino, Alberto Martinelli - violino, Marta Pizio - viola, Eugenio Reboldi - violoncello, Andrea Casarotti -  contrabasso e  Fabio Saleri - organo).

 

 

Per tutti coloro che hanno sofferto in questo periodo per la perdita dei propri cari, lo Stabat Mater di Pergolesi, una delle composizioni più toccanti mai scritte, è una preghiera che esprime in maniera coinvolgente il dolore che una madre prova vivendo la morte del proprio figlio. 

 

 

Il testo del capolavoro - scritto in latino nel XIII° secolo - è attribuito a Jacopone da Todi, un uomo che da semplice crapulone si converte al Cristianesimo dopo il decesso della consorte, diventando dapprima frate, poi Beato. La preghiera, la cui traduzione in italiano del titolo è “Stava la Madre”, medita sulle sofferenze della Beata Vergine Maria ai piedi della Croce di Cristo.


L'appuntamento è per Domenica 10 aprile 2022 alle ore 20:30


Ingresso con Green Pass valido.

 

Vi aspettiamo numerosi!
 

Domenica, 10 Aprile, 2022 - 20:30