Agenzia di Tutela della Salute

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.



Prevenzione e controllo della legionellosi nelle torri di raffreddamento. Censimento delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi.

A seguito dell’evento epidemico di polmoniti da Legionella Pneumophila, verificatosi nel settembre 2018 nella Bassa bresciana Orientale, la ATS di Brescia, nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo della diffusione della legionellosi, in dicembre 2018 ha prodotto il documento ”Linee Guida per la Prevenzione della Legionella nelle torri di raffreddamento”, finalizzato a fornire informazioni e indicazioni per minimizzare e mantenere sotto controllo la contaminazione da legionella nei sistemi di raffreddamento per evaporazione (torri di raffreddamento e condensatori evaporativi).
Le linee guida forniscono dettagli sulla manutenzione, sul trattamento delle acque e sul monitoraggio necessario a garantire nel tempo l’efficacia delle misure preventive che ciascun gestore, sulla base delle caratteristiche del proprio impianto e del trattamento scelto, ha adottato.
Le linee guida, inoltre, stabiliscono in dettaglio le attività da svolgere quando l’impianto è in esercizio ordinario, finalizzate a mantenere sotto controllo la carica batterica e quelle da adottare in situazione emergenziale o straordinaria.
Tra le attività routinarie previste nell’esercizio ordinario compaiono gli interventi di pulizia e disinfezione prima di un lungo periodo di inattività e prima della ripresa dopo un lungo periodo di inattività, fondamentali per ridurre il rischio di crescita e di diffusione della legionella.
Si chiede pertanto, a tutte le attività dotate dei suddetti sistemi di raffreddamento, di adottare puntualmente le procedure previste dalle linee guida, necessarie a mantenere sotto controllo la contaminazione da legionella, specialmente in previsione del fermo impianti estivo e della successiva riattivazione.

 

Inoltre, ai fini dell’istituzione del catasto comunale delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi, prevista dall’art. 60bis1 della Legge Regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, i responsabili (proprietari o gestori) di torri di raffreddamento – condensatori operativi devono inviare al Comune la scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri, con le tempistiche previste dal sopracitato art. 60bis1: ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed ogni cessazione permanente deve essere registrata entro novanta giorni (comma 3).
La prima rilevazione, tramite invio, alla pec istituzionale protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it, delle schede relative alle torri esistenti, deve avvenire tassativamente entro il 30 settembre p.v., in modo da trasmettere le informazioni ad ATS, per disporre in tempi brevi della completa mappatura del territorio.

 

In allegato Linee guida ATS e Scheda di registrazione.

Censimento delle torri evaporative di raffreddamento e dei condensatori evaporativi. Attivazione servizio telematico Ge.T.Ra.
Ufficio: Ecologia e Ambiente

Si informa che a partire dal 17/01/2020 Regione Lombardia ha reso disponibile il Servizio Telematico Ge.T.Ra. - Gestione Torri di Raffreddamento, attraverso il quale notificare, al Comune e alle ATS, la presenza degli impianti di raffreddamento e le informazioni di cui alla “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi” prevista dal comma 5 dell’articolo 60 bis1 della Legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” (aggiornato con art. 36, comma 1, lett. a della l.r. 6 giugno 2019, n. 9.
Il Servizio Ge.T.Ra. è raggiungibile all’indirizzo https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/

I proprietari/gestori degli impianti devono caricare le schede, esclusivamente attraverso tale servizio telematico, entro il 28 febbraio p.v.

NUMERO VERDE 800894545 PER INFORMAZIONI CORONAVIRUS
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Poichè i centralini 112 di regione lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800894545.

Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per situazioni gravi.