ELEZIONE EUROPEE - VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Per le prossime Elezioni del Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024, gli studenti fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una regione diversa da quella di residenza per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, possono chiedere di votare nella Regione di domicilio, con le nuove modalità previste dal D.L. n. 7 / 2024.

Di seguito si riportano le indicazioni pratiche per gli studenti di Roncadelle che intendono avvalersi di questa facoltà.

DOVE SI PUO’ CHIEDERE DI VOTARE:
Gli studenti residenti a Roncadelle che per motivi di studio sono domiciliati in Comuni di Regioni diverse dalla Lombardia:
a) se sono domiciliati in un Comune della stessa circoscrizione elettorale della Lombardia (Valle D’Aosta, Piemonte o Liguria), possono chiedere di votare presso le sezioni elettorali ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
b) se sono domiciliati in un Comune di un’altra circoscrizione elettorale (tutte le altre regioni), possono chiedere di votare presso le sezioni elettorali speciali istituite nel comune capoluogo della regione in cui si trova il Comune di temporaneo domicilio (ad esempio gli studenti domiciliati a Padova possono chiedere di votare presso le sezioni elettorali speciali istituite a Venezia).

QUANDO E COME FARE LA RICHIESTA:
Per poter votare presso le sezioni elettorali del Comune o della Regione di domicilio è obbligatorio presentare apposita domanda al comune di Roncadelle entro e non oltre il 5 maggio 2024.
La domanda va presentata compilando l’apposito modulo ministeriale, che si può scaricare cliccando sul link allegato (MODULO DI DOMANDA).
Il modulo compilato può essere firmato con firma digitale oppure deve essere stampato e firmato con firma autografa.
Il modulo può essere consegnato in forma cartacea oppure può essere inviato via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.roncadelle.bs.it, in tal caso deve essere in formato PDF, completo di firma digitale oppure in formato PDF generato mediante scansione del modulo cartaceo firmato con firma autografa.
Al modulo vanno obbligatoriamente allegati la copia di un documento di identità in corso di validità, la copia della tessera elettorale personale e la certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa della Regione, diversa dalla Lombardia, di domicilio temporaneo.
La domanda è revocabile entro il 15 maggio 2024, inviando al Comune apposita comunicazione di revoca. Dopo il 15 maggio, in assenza di comunicazione di revoca, la domanda diventa definitiva e non è sarà più possibile votare nella sezione elettorale di Roncadelle.

QUANDO SI OTTIENE CONFERMA:
Entro il 20 maggio il Comune di Roncadelle comunicherà allo studente, preferibilmente via e-mail, l’accoglimento della sua domanda.
Entro il 4 giugno il Comune di temporaneo domicilio (se si trova nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte o Liguria) o il Comune capoluogo di Regione (per le altre regioni) rilascerà allo studente fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui può votare.

DOVE E COME VOTARE:
Per votare occorre presentarsi al seggio elettorale indicato nell’attestazione di ammissione al voto con un documento di identità, la tessera elettorale personale rilasciata dal Comune di Roncadelle e l'attestazione di ammissione al voto rilasciata dal Comune dove ci si reca a votare

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO:
Gli studenti fuori sede che devono recarsi nel capoluogo della regione di domicilio per votare, hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione, e ritorno, per l'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale speciale di assegnazione. Successivamente verrà pubblicata la relativa circolare ministeriale, con indicazione delle agevolazioni previste e delle modalità per usufruirne.

Servizi Demografici
Sabato, 27 Aprile, 2024