FACCIAMO LUCE SULL'ENDOMETRIOSI

Sabato, 27 Marzo, 2021 - da 00:15 a 23:45
Roncadelle
Via Roma 50
25030
Roncadelle
BS

Il mese di Marzo, essendo il mese dedicato alla donna, è anche il mese della consapevolezza dell’endometriosi

 

L'endometriosi è una malattia cronica tipicamente femminile, ampiamente diffusa tra le donne in età fertile, ma purtroppo non altrettanto conosciuta.

E' una patologia infiammatoria, dolorosa e subdola che è molto difficile da diagnosticare. I tempi di diagnosi superano i 6 anni perchè i suoi sintomi sono comuni ad altre patologie. Si stima colpisca una donna su dieci in età fertile e ad oggi non si conoscono le cause perché ancora poco nota. La scarsa informazione rispetto a questa patologia fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura.

 

Informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica ed invalidante è l'obiettivo del Team Italy della WorldWide Endomarch, i quali hanno lanciato la call to action "Facciamo luce sull'endometriosi". 

 

L'Amministrazione Comunale, per mostrare la propria solidarietà all'iniziativa e cercando di sensibilizzare i cittadini, ha deciso di rispondere alla chiamata illuminando di giallo la facciata del nostro Municipio.

 

 

In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, che ricorre a marzo, sono numerose le iniziative che vengono poste in essere in tutto il mondo per far sì che vi sia una maggiore conoscenza circa tale patologia. Particolarmente importante è, senza dubbio, la WorldWide Endomarch organizzata in 55 capitali del mondo. L’edizione italiana della marcia da otto anni viene organizzata dal Team Italy e si svolge a Roma: quest’anno, purtroppo, per il prorogarsi dell’emergenza sanitaria da Covid19 è prevista un’edizione virtuale in programma per sabato 27 marzo 2021.

 

In allegato il volantino dell'iniziativa "Facciamo luce sull'endometriosi" ed un depliant informativo sull'endometriosi.

 

Sabato, 27 Marzo, 2021 - da 00:15 a 23:45