SECONDO BANDO BUONI SPESA PER GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA' - ANNO 2021

EMERGENZA CORONAVIRUS: SECONDO BANDO 2021 PER L’EROGAZIONE DEI “BUONI SPESA” PER ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA’

Il 19 luglio 2021 è stato aperto il secondo bando comunale 2021 per l’erogazione dei “Buoni Spesa” per acquisto di generi alimentari e di prima necessità che si pubblica in allegato con il modulo di domanda e l’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

L’erogazione dei “Buoni Spesa” può essere richiesta dai nuclei famigliari residenti a Roncadelle con ISEE 2021 (ordinario o corrente) fino a 20.000 euro e che si trovano in situazione di grave difficoltà economica derivante dall’emergenza Coronavirus o in altra situazione di grave difficoltà socio-economica.

Sono esclusi i nuclei familiari che hanno la disponibilità di un patrimonio mobiliare alla data del 31 marzo 2021 superiore a 5.000 euro.

I CITTADINI CHE HANNO GIA' OTTENUTO I BUONI SPESA CON IL PRIMO BANDO DEL 2021 vengono inseriti automaticamente nell'elenco dei richiedenti e NON devono presentare una nuova domanda: ad essi verranno assegnati nuovi “Buoni Spesa” nel caso in cui risultassero fondi residui dopo l’erogazione dei Buoni ai nuovi richiedenti, a condizione che risultino ancora residenti a Roncadelle.

COME PRESENTARE DOMANDA

Per richiedere i Buoni Spesa occorre compilare e firmare il modulo di domanda e trasmetterlo al Comune entro mercoledì 31 agosto 2021 mediante e-mail da inviare all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it.
Col modulo vanno obbligatoriamente trasmessi la copia di un documento di identità e i documenti rilasciati dagli operatori finanziari (banca, posta e/o altri operatori) da cui risulta il saldo alla data del 31 marzo 2021 di tutti i conti correnti, investimenti e risparmi della famiglia (per ogni componente della famiglia titolare di conti correnti, investimenti o risparmi, va presentato il relativo documento: non sono ammessi screenshot da cellulari o pc).
Nel caso di impossibilità di invio tramite e-mail, la domanda può essere imbucata nella cassetta postale che si trova a destra della porta di accesso al Municipio di Roncadelle in via Roma 50 oppure può essere consegnata direttamente all’Ufficio Servizi Sociali previo appuntamento telefonico (030-2589661).

IMPORTO DEI “BUONI SPESA”

L’importo dei “Buoni Spesa” erogati a ciascuna famiglia avente diritto dipende dalla composizione del nucleo familiare e può variare da 200 a 900 euro. L’importo erogato può essere ridotto nel caso in cui il nucleo famigliare percepisca già un reddito o altri sostegni economici continuativi erogati da enti pubblici.

QUANDO VENGONO EROGATI I "BUONI SPESA"

I "Buoni Spesa" verranno erogati a chiusura del Bando, secondo le priorità di assegnazione in esso indicate.

COME SI POSSONO UTILIZZARE I “BUONI SPESA"
I “Buoni Spesa” sono personali e sono utilizzabili esclusivamente dai componenti del nucleo famigliare indicati sui buoni assegnati a ciascuna famiglia, non sono trasferibili, né cedibili a terzi e non sono convertibili in denaro contante.

I “Buoni Spesa” sono utilizzabili solo presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa che viene aggiornato continuamente, man mano che aderiscono nuovi negozi.

I “Buoni Spesa” sono utilizzabili esclusivamente per acquistare generi alimentari (escluse le bevande alcoliche), prodotti per l’igiene personale e della casa, prodotti per la prima infanzia e prodotti farmaceutici o parafarmaceutici (esclusi i prodotti di bellezza).

ADESIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI
Gli esercizi commerciali del territorio che vendono generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e della casa, prodotti per la prima infanzia o prodotti farmaceutici o parafarmaceutici possono aderire liberamente all’iniziativa compilando e firmando il modulo di adesione, nel quale è illustrato il funzionamento dei “Buoni Spesa” e le modalità del loro utilizzo e rimborso. Il modulo di adesione può essere restituito via mail all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it con la fotocopia della carta di identità del firmatario. Per ogni chiarimento o informazione ulteriore potete chiamare il numero 030-2589661 o 663.

Lunedì, 19 Luglio, 2021
Area Tematica: