SCADENZA SALDO IMU 16 DICEMBRE 2021

Martedì, 7 Dicembre, 2021 - 11:00

Per la scadenza del 16 dicembre 2021 i cittadini possono utilizzare i modelli F24 recapitati a fine maggio scorso con le comunicazioni dell’IMU, quale proposta di pagamento, sia per l’acconto del 16 giugno, sia per il saldo del 16 dicembre 2021.
Ricordiamo che non è più dovuta l’IMU sulle abitazioni principali e loro pertinenze; restano assoggettate solo le tipologie catastali A01, A08 e A09. Si ricorda inoltre che ai sensi dell’art. 1 comma 741 della legge del 27/12/2019 n. 160, per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Qualora non sia pervenuto il precalcolo al contribuente, si prega di contattare l’Ufficio Tributi al n. 030-2589682 per richiedere eventuali informazioni o per fissare un appuntamento al fine di verificare la situazione.
Lo sportello IMU sarà operativo esclusivamente su appuntamento, ma verrà privilegiato l’invio della documentazione a mezzo mail, evitando la presenza dei contribuenti presso l’Ufficio Tributi.

Ricordiamo che il servizio di precalcolo del Modello F24 non viene effettuato per le seguenti categorie di immobili o in presenza di una di esse:

1) aree edificabili e terreni agricoli;
2) immobili di categoria D il cui valore è determinato in base alle scritture contabili;
3) immobili sprovvisti di rendita definitiva.

In allegato è possibile scaricare:
· informazioni aggiuntive IMU 2021
· delibera consiliare di approvazione delle aliquote IMU;
· Regolamento IMU vigente.

Si fornisce inoltre il collegamento sotto riportato per effettuare un’eventuale simulazione del calcolo e la stampa dei modelli F24:

 

https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=H525

 


Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria
dott. Giovanni Rocca

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio: 
Tributi
Data pubblicazione: 
Martedì, 7 Dicembre, 2021
Area Tematica: