NOVITA' 2021 IMU

Venerdì, 28 Maggio, 2021 - 11:00

Il Comune di Roncadelle con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 06/05/2020 ha approvato le aliquote e le detrazioni del tributo IMU (Imposta sugli immobili), aliquote e detrazioni già in vigore dall’anno 2020, valide anche per il 2021.

In data 06/05/2020 è stato deliberato il regolamento IMU ai sensi della legge n. 190/2020.

Il Comune di Roncadelle da molti anni offre ai contribuenti un servizio aggiuntivo (sull’I.C.I., poi IMU), consistente nell’invio dei modelli F24 precompilati, oltre ad un servizio di sportello dedicato alla soluzione delle eventuali anomalie. Relativamente all’IMU, l’Amministrazione Comunale offre anche per quest’anno un analogo servizio.

E' in corso la distribuzione ai contribuenti delle comunicazioni dell’IMU con i modelli F24 già compilati, quale proposta di pagamento, sia per l’acconto del 16 giugno, sia per il saldo del 16 dicembre 2021.

Ricordiamo che non è più dovuta IMU sulle abitazioni principali e loro pertinenze; restano assoggettate solo le tipologie catastali A01, A08 e A09. Si ricorda inoltre che ai sensi dell’art. 1 comma 741 della legge del 27/12/2019 n. 160, per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Qualora non pervenga il precalcolo al contribuente, si prega di contattare l’Ufficio Tributi al n. 030-2589682 per richiedere eventuali informazioni o per fissare un appuntamento al fine di verificare la situazione.

Lo sportello IMU sarà operativo esclusivamente su appuntamento, ma verrà privilegiato l’invio della documentazione a mezzo mail, evitando la presenza dei contribuenti presso l’Ufficio Tributi.

Ricordiamo che il servizio di precalcolo del Modello F24 non viene effettuato per le seguenti categorie di immobili o in presenza di una di esse:
1) aree edificabili e terreni agricoli;
2) immobili di categoria D il cui valore è determinato in base alle scritture contabili;
3) immobili sprovvisti di rendita definitiva.

In allegato è possibile scaricare:

· informazioni aggiuntive IMU 2021
· delibera consiliare di approvazione delle aliquote IMU;
· Regolamento IMU vigente.

Si fornisce inoltre il collegamento sotto riportato per effettuare un’eventuale simulazione del calcolo e la stampa dei modelli F24.

Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria
dott. Giovanni Rocca