NOVITA' 2019 IUC (IMU - TASI - TARI)

Il Comune di Roncadelle con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 06/05/2014 ha approvato le aliquote e le detrazioni dei tributi IMU (Imposta sugli immobili), in vigore anche per il 2019 e con deliberazione di Consiglio n. 15 del 15/05/2019 ha approvato i listini del tributo sui rifiuti TARI per l’anno 2019.

In data 27/02/2019 è stata deliberata l’ultima variazione del Regolamento della IUC che comprende i tributi IMU, TASI e TARI. Il Regolamento è consultabile “on line”.

Il Comune di Roncadelle negli ultimi anni ha sempre offerto ai contribuenti un valido servizio aggiuntivo sull’I.C.I., poi IMU, consistente nell’invio dei bollettini precompilati, oltre ad un servizio di sportello dedicato alla soluzione delle eventuali anomalie. Relativamente all’IMU, l’Amministrazione Comunale rassicura i contribuenti offrendo anche per quest’anno un analogo servizio.

E' in corso la distribuzione ai contribuenti delle comunicazioni dell’IMU (ricordiamo che non sono più dovute IMU e TASI sulle abitazioni principali e loro pertinenze; restano assoggettate solo le tipologie catastali A01, A08 e A09), con i modelli F24 già compilati, quale proposta di pagamento, sia per l’acconto del 17 giugno, sia per il saldo del 16 dicembre 2019.

Qualora non pervenga il precalcolo al contribuente, si prega di contattare l’Ufficio Tributi al n. 030-2589682 per richiedere eventuali informazioni o per fissare un appuntamento al fine di verificare la situazione.

Lo sportello IMU sarà operativo, esclusivamente su appuntamento, nelle seguenti giornate:

lunedì 03/06/2019

lunedì 10/06/2019

lunedì 17/06/2019.

L’appuntamento si rende necessario per evitare inutili e lunghe perdite di tempo allo sportello, poiché ad ogni contribuente è necessario dedicare il tempo adeguato e questo può variare per ogni singolo caso.

Ricordiamo che il servizio di precalcolo del Modello F24 non viene effettuato per le seguenti categorie di immobili o in presenza di una di esse:

1) aree edificabili e terreni agricoli;

2) immobili di categoria D il cui valore è determinato in base alle scritture contabili;

3) immobili sprovvisti di rendita definitiva.

In allegato è possibile scaricare:

·       informazioni aggiuntive sull'IMU e sulla TASI 2019;

·       delibere consiliari di approvazione delle aliquote IMU e TASI;

·       delibera approvazione listini TARI 2019;

·       Regolamento IUC vigente.

Si fornisce inoltre il collegamento sotto riportato per effettuare un’eventuale simulazione del calcolo e la stampa dei modelli F24.

Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria

dott. Giovanni Rocca

Galleria immagini:
NOVITA' 2019 IUC (IMU - TASI - TARI)
Tributi
Venerdì, 24 Maggio, 2019