Modulo richiesta contributo ed eventuale patrocinio

Modulo per la richiesta di contributi, sovvenzioni, vantaggi economici, ecc. in aggiunta, eventualmente, al patrocinio dell'Amministrazione

 

Cos'è: 

 

Il Comune può decidere di erogare contributi economici o altre forme di sostegno economico-finanziario a istituzioni, associazioni riconosciute e non, fondazioni, comitati aventi sede od operanti nel territorio del Comune per lo svolgimento di attività e/o l’organizzazione di iniziative nel campo culturale, celebrativo, sportivo e/o ricreativo in cui il fine di pubblico interesse sia prevalente su quello privato o di solo lucro. Inoltre potrà, a sua discrezione e con autorizzazione speciale, concedere contributi, sovvenzioni o vantaggi economici anche a soggetti non aventi sede e non operanti sul territorio comunale, quando si tratti d’iniziative particolarmente meritevoli e/o atte a promuovere l’immagine o lo sviluppo culturale del Comune di Roncadelle.

Ai soggetti privati che assicurano lo svolgimento di servizi e di attività in campo culturale nel pubblico interesse può essere erogato un contributo annuale, anche sotto forma di messa a disposizione gratuita od agevolata di strutture ed impianti comunali o di fornitura di servizi.  Possono essere concessi contributi al funzionamento di associazioni che promuovono la pratica delle attività sportive a livello dilettantistico. Mediante specifiche convenzioni possono essere altresì previste forme agevolate di utilizzo degli impianti sportivi comunali oppure la concessione della gestione diretta degli stessi.Possono essere concessi contributi di funzionamento a favore delle associazioni di volontariato che prestino il proprio servizio al Comune, in base a convenzioni con le stesse stipulate.

 

 

Documentazione necessaria per presentare l’istanza:

Modulo di domanda

Allegati: documento d’identità;

copia dell'atto costitutivo o dello Statuto dell’Associazione / Società / Ente o quant’altro necessario per l’identificazione del soggetto richiedente (in caso di prima richiesta),

relazione;

dichiarazione ai fini fiscali in caso di richiesta di contributo

 

Iter del procedimento: 

Per richiedere il contributo economico del Comune è necessario compilare apposita richiesta almeno 20 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa e/o manifestazione.

 

Tempo di conclusione del procedimento: entro 30 giorni.

 

Per i contributi erogati, l’Amministrazione può richiedere, a fini di controllo, un rendiconto dal quale risultino con chiarezza le entrate comunque acquisite e le spese sostenute, nonché una relazione sull'attività svolta nell'anno precedente con particolare riguardo all'utilizzazione del beneficio assegnato. La mancata presentazione d’idonea documentazione nel termine prescritto e senza giustificato motivo in caso di verifica da parte dell'Amministrazione o l'utilizzo del contributo per finalità diverse da quelle per le quali è stato erogato comporta la revoca ed il recupero dello stesso, oltre all'impossibilità di accedere a vantaggi economici per i tre anni successivi.

 

 

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

 

Dove si presenta: 

Telematica, utilizzando il portale del Comune

Cartacea, consegnando il modulo compilato all'Ufficio Protocollo

 

 

 

 

 

 

Contenuto aggiornato all'11/02/2020

Ufficio: 
Cultura e Sport
Data pubblicazione: 
Sabato, 12 Aprile, 2008