ELEZIONI POLITICHE 2022 - SEDE DEI SEGGI - TESSERA ELETTORALE

Domenica 25 settembre 2022 si terranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

SEDE DEI SEGGI E ORARI DI VOTAZIONE:
La sede dei seggi elettorali è presso la Scuola Media di Roncadelle in via P. Togliatti, n. 5.

Si vota in un’unica giornata nei seguenti orari:
DOMENICA 25 SETTEMBRE dalle ore 07:00 alle ore 23:00
Si ricorda che gli elettori residenti all'estero, salvo casi particolari, votano all'estero per corrispondenza utilizzando il plico ricevuto dal Consolato Italiano all'estero competente per territorio.

TESSERA ELETTORALE:
Per poter votare è necessario esibire ai seggi la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Roncadelle e un documento di identità (anche se scaduto, purché l’elettore sia riconoscibile). La maggior parte dei cittadini di Roncadelle ha già ricevuto la propria tessera elettorale in occasione della prima iscrizione nelle liste elettorali di Roncadelle e la dovrà utilizzare anche per questa tornata elettorale.

Prima di votare verificate che all’interno della tessera elettorale vi sia ancora almeno uno spazio libero per la certificazione del voto: se tutti i 18 spazi di certificazione all’interno della tessera sono già stati utilizzati dovete presentarvi personalmente il giorno delle elezioni presso l’Ufficio Elettorale presso la Scuola Media, con accesso dal portico esterno anteriore della Scuola, per richiedere il rilascio di una nuova tessera, esibendo all’impiegato la tessera esaurita.

Ai cittadini che hanno trasferito di recente la loro residenza a Roncadelle o che hanno compiuto i 18 anni di età, viene rilasciata d’ufficio una nuova tessera elettorale, senza bisogno di alcuna domanda da parte dell’interessato.

Se non avete ancora ricevuto la tessera elettorale potrete ritirarla presso l'Ufficio Elettorale presso la Scuola Media, in via P. Togliatti 5, con accesso dal portico esterno anteriore della Scuola, che rimane aperto per tutta la durata della votazione, ossia domenica 25 settembre dalle 07:00 alle 23:00. Per ritirare la tessera dovrete consegnare la tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente residenza oppure, in caso di smarrimento, dovrete sottoscrivere personalmente una apposita dichiarazione di smarrimento.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale, bisogna presentarsi di persona il giorno delle elezioni presso l’Ufficio Elettorale al piano terra della Scuola Media per richiedere il rilascio di un duplicato, consegnando la tessera deteriorata o compilando una dichiarazione di smarrimento o furto.

Per i cittadini che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune rimane valida la vecchia tessera elettorale: il Comune ha trasmesso per posta un tagliando adesivo di aggiornamento della tessera nel solo caso in cui la nuova abitazione si trova nel territorio di una sezione elettorale diversa da quella della precedente abitazione. Chi non ha ricevuto il tagliando adesivo o lo ha perso può chiederne la ristampa il giorno delle elezioni presso l’Ufficio Elettorale al piano terra della Scuola Media.

Per qualunque altra informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico o telefonando al num. 030-2589641.

Servizi Demografici
Giovedì, 15 Settembre, 2022