ELEZIONI POLITICHE 2022. ELETTORI CON INFERMITA' O IN ISOLAMENTO DOMICILIARE COVID

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare i seguenti avvisi, con le informazioni necessarie per gli elettori con impedimenti fisici o gravi infermità per le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022.

1) Avviso relativo al RILASCIO DEI CERTIFICATI MEDICI per gli elettori con impedimenti fisici che hanno necessità di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale per l’espressione del voto e per gli elettori che, avendone i requisiti, intendono essere ammessi al voto a domicilio

2) Avviso relativo al SERVIZIO COMUNALE GRATUITO DI TRASPORTO AI SEGGI per gli elettori con difficoltà a raggiungere la sede dei seggi in modo autonomo per ragioni di salute: il servizio deve essere richiesto telefonicamente all'Ufficio Elettorale entro giovedì 22 settembre 2022 telefonando al numero 030-2589641.

VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI IN ISOLAMENTO DOMICILIARE PER COVID-19:
Ai sensi dell'art. 4 del D.L. 41 del 4 maggio 2022, gli elettori che si trovano in isolamento domiciliare per il Covid-19 possono votare a domicilio nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali. A tal fine tra il 15 e il 20 settembre 2022 devono far pervenire al Comune una dichiarazione attestante la volontà di votare a domicilio e il certificato rilasciato dalla ATS non prima del 11 settembre 2022 attestante l'obbligo di isolamento domiciliare. Il certifica di ATS è scaricabile dal cittadino attraverso il link che il cittadino riceve automaticamente dalla ATS via sms o via mail. Cliccando su DICHIARAZIONE VOTO A DOMICILIO PER COVID-19 è possibile scaricare il modulo per la dichiarazione di volontà per il voto a domicilio per COVID-19.

VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI CON GRAVISSIME INFERMITA':
Si ricorda che, ai sensi di legge, possono essere ammessi a votare nella loro abitazione gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile, anche con l’ausilio di servizi speciali di trasporto, e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
A tal fine gli elettori interessati devono per tempo (di norma entro lunedì 5 settembre 2022) presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una DICHIARAZIONE VOTO A DOMICILIO PER GRAVI INFERMITA' attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora, completa del prescritto certificato medico speciale rilasciato appositamente per tale scopo dagli uffici competenti dell’ASST.
Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare il modulo per la dichiarazione di volontà per il voto a domicilio, che va presentato con allegato il prescritto certificato medico, che deve essere richiesto alla ASST telefonando al n. 030-3333404 dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 11:00 con cognruo anticipo.

Per qualunque altra informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale in orario di apertura al pubblico o telefonando al num. 030-2589642.

Servizi Demografici
Giovedì, 15 Settembre, 2022