ELEZIONI COMUNALI E REFERENDUM 20-21 SETTEMBRE 2020 – VOTO ELETTORI ALL’ESTERO

Nei giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si terranno le Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Roncadelle.
Contemporaneamente gli elettori saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per il Referendum confermativo del testo della legge costituzionale approvato dal Parlamento e pubblicato nella G.U. n. 240 del 12.10.2019. Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare il Decreto di indizione del Referendum con il quesito referendario e il testo della legge costituzionale.

Per gli elettori residenti all’estero o temporaneamente all’estero si ricorda che:

1) ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO (iscritti all’A.I.R.E.):

Per il Referendum costituzionale gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) voteranno per corrispondenza, utilizzando la scheda di votazione che verrà loro recapitata a cura del Consolato competente per territorio all’indirizzo di residenza risultante all’A.I.R.E.: pertanto se tale indirizzo non è aggiornato si invitano gli interessati a comunicare immediatamente la variazione di indirizzo al Consolato competente. Per le elezioni comunali non è invece previsto il voto per corrispondenza: gli elettori che desiderano votare lo potranno fare esclusivamente presso i seggi elettorali di Roncadelle, rientrando in Italia.

Opzione per il voto in Italia per il Referendum:
I residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. che desiderano votare in Italia anche per il Referendum devono far pervenire all’Ufficio Consolare competente per la propria residenza all’estero (Consolato o Ambasciata) entro martedì 28 luglio la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido indicante: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'A.I.R.E., dichiarazione di voler esercitare l'opzione per il voto in Italia per il Referendum del 20 e 21 settembre 2020.
La dichiarazione può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Consolato anche tramite persona diversa dall’interessato, comunque deve pervenire all’Ufficio Consolare entro e non oltre martedì 28 luglio 2020. Entro la medesima data è possibile presentare l’eventuale revoca dell’opzione già esercitata.
Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un modello di dichiarazione generico: si consiglia comunque di visitare il sito internet del Consolato o dell’Ambasciata competenti per il proprio territorio di residenza per verificare se è disponibile uno specifico modulo messo a disposizione dall’Ufficio Consolare competente.

2) ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Per il Referendum costituzionale gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero, per esercitare il diritto di voto dovranno in via ordinaria rientrare in Italia, nel Comune di residenza, salvo il caso di opzione per il voto per corrispondenza, se si è in possesso dei requisiti previsti. Per le elezioni comunali non è invece possibile il voto per corrispondenza: gli elettori che desiderano votare lo potranno fare esclusivamente presso i seggi elettorali di Roncadelle, rientrando in Italia.

Opzione per il voto per corrispondenza per il Referendum:
Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del 20 settembre 2020 di svolgimento del Referendum, e anche i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dai Consolati italiani.
Tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro mercoledì 19 agosto 2020 la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido, contenente in ogni caso l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio Consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza. L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il modulo di opzione in formato pdf normale editabile, che è possibile compilare direttamente con il computer.

Modalità di trasmissione al Comune di Roncadelle:

Indirizzo postale:  Comune di Roncadelle - Ufficio Elettorale – via Roma, 50 - 25030 Roncadelle (BS)

E-mail:  demografici@comune.roncadelle.bs.it

Posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Fax: 030-2589649

Per ogni ulteriore informazione telefonare all’Ufficio Elettorale al n. 030-2589641 o inviare una mail agli indirizzi su indicati.

Servizi Demografici
Venerdì, 24 Luglio, 2020