DONAZIONI PER INTERVENTI DI GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS
L’art. 66 del D.L. n. 18/2020 prevede importanti agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate nell’anno 2020 in favore dello Stato, delle Regioni, dei Comuni, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19:
a) per le donazioni effettuate da persone fisiche o da enti non commerciali spetta una detrazione dall'imposta sul reddito pari al 30% del valore della donazione, per un importo non superiore a 30.000 euro;
b) per le donazioni effettuate dai soggetti titolari di reddito d'impresa, si applicano le agevolazioni già previste dall'articolo 27 della legge n. 133/1999 per le popolazioni colpite da calamità.
In particolare i comuni possono destinare le donazioni di privati e imprese ad interventi urgenti di solidarietà alimentare a favore dei cittadini in situazione di difficoltà economica per l’attuale emergenza sanitaria, sotto forma di “Buoni Spesa” o di altre forme di intervento.
Informiamo tutti i cittadini e le imprese di questa opportunità per il sostegno alle famiglie più in difficoltà: chi intendesse effettuare donazioni al Comune di Roncadelle può farlo direttamente mediante un bonifico sul c/c della tesoreria comunale utilizzando il seguente IBAN:
IT76B 05116 55130 000000001000
indicando nella causale “DONAZIONE PER INTERVENTI DI SOLIDARIETA’ PER EMERGENZA COVID-19”
Chiediamo di inviarci possibilmente via mail all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it copia dell’ordine di bonifico e i dati necessari (generalità della persona fisica o denominazione dell’ente o impresa, indirizzo e codice fiscale) per poter rilasciare ai donatori una attestazione da parte del Comune da utilizzare per ottenere le agevolazioni fiscali previste.
Ricordiamo che la generosità dei cittadini e delle imprese può rivolgersi anche verso altri enti pubblici o privati impegnati nel fronteggiare l’emergenza Coronavirus, in particolare per l’iniziativa AIUTIAMOBRESCIA promossa dal Giornale di Brescia e dalla Fondazione Comunità Bresciana: cliccando su AIUTIAMOBRESCIA potrete consultare la pagina informativa con tutte le indicazioni per effettuare le donazioni.