CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

A ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di Comuni e di famiglie. Nel 2021 le famiglie coinvolte nel Censimento a livello nazionale sono 2.472.400 in 4.531 diversi Comuni sull’intero territorio nazionale, comprese circa 900 famiglie del Comune di Roncadelle.

Tutte le informazioni su come si svolge il Censimento si trovano sul sito istituzionale dell’ISTAT alla pagina dedicata a cui è possibile accedere cliccando sul link INFORMAZIONI.

Altro materiale informativo ai seguenti link:
Scheda "L’Italia ha bisogno di campioni per costruire il suo futuro"

Scheda "ITALY NEEDS CENSUS STATISTICS TO BUILD ITS FUTURE"
Tutorial informativo

La rilevazione si svolge in base a due elenchi di famiglie estratte dall’ISTAT per due distinti tipi di rilevazione:

Rilevazione Areale: le famiglie riceveranno un avviso dal Comune con indicazione del rilevatore da contattare per fissare un appuntamento per la compilazione del questionario, di cui si pubblica il fac-simile:
Fac-simile questionario rilevazione Areale

Rilevazione da Lista: le famiglie riceveranno una comunicazione direttamente da ISTAT con le credenziali per compilare autonomamente in internet il questionario di censimento, di cui si pubblica un fac-simile:
Fac-simile questionario rilevazione di Lista

Il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) di Roncadelle è presso l'Ufficio Servizi Demografici in via Roma 50 (Municipio) - tel 030-2589641.
Per ogni informazione e per fissare un appuntamento è possibile contattare i rilevatori incaricati del censimento ai seguenti contatti:
Emanuela Zanardini: tel. 030-2589661 – e-mail censimento1@comune.roncadelle.bs.it
Simone Tonelli: tel. 030-2589643 – e-mail censimento2@comune.roncadelle.bs.it
Alessandro Testini: tel. 030-2589641 – e-mail censimento3@comune.roncadelle.bs.it
Luca Treccani: tel. 030-2589661 – e-mail censimento4@comune.roncadelle.bs.it
I rilevatori svolgeranno la propria attività anche sul territorio muniti di apposito cartellino di riconoscimento.

Servizi Demografici
Martedì, 12 Ottobre, 2021