BUONI SOCIALI PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

L'Azienda Speciale Consortile "Ovest Solidale", di cui fa parte il Comune di Roncadelle, ha indetto cinque bandi per l'erogazione di

1) Buoni sociali per ANZIANI assistiti a domicilio da un CARE GIVER famigliare

2) Buoni sociali per DISABILI assistiti a domicilio da un CARE GIVER famigliare

3) Buoni sociali per ANZIANI assistiti a domicilio da Assistente familiare (Badante)

4) Buoni sociali per DISABILI assistiti a domicilio da Assistente familiare (Badante)

5) Buoni sociali per Progetti di Vita Indipendente per DISABILI

I buoni sociali vengono assegnati agli aventi diritto in base ad apposite graduatorie distrettuali ed hanno la finalità di sostenere la permanenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita sociale e famigliare.

Possono richiedere il buono sociale le persone che siano invalide al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento e/o in condizioni di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92, in possesso dei requisiti previsti dai singoli bandi. È possibile presentare domanda per uno solo dei cinque bandi, in base alla propria condizione: le persone che al 31.12.2020 hanno compiuto 65 anni di età devono comunque presentare domanda su uno dei bandi per le persone anziane, anche se si trovano in condizione di disabilità grave.

Le domande devono essere obbligatoriamente presentate entro il 7 maggio 2021 compilando l'apposito modulo online disponibile sul sito internet dell'Azienda Speciale Consortile "Ovest Solidale".
Cliccare sul link AZIENDA SPECIALE per entrare nel sito dell'Azienda e poi aprire la notizia BANDI FNA 2021 e seguire le istruzioni.

Dopo aver inserito la domanda è necessario contattare il Comune di residenza per compilare con l'Assistente Sociale la scala di valutazione della gravità o il progetto individualizzato che verranno allegati a completamento della domanda dall'Assistente Sociale.
Per il Comune di Roncadelle l'Assistente Sociale è contattabile via mail all'indirizzo assistente@comune.roncadelle.bs.it oppure telefonicamente ai numeri 030-2589665 o 030-2589664 nei seguenti giorni e orari: dalle 9 alle 12,30 da lunedì a sabato.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il testo dei bandi, le istruzioni generali per la presentazione delle domande e il modulo per la delega nel caso si intenda ricevere il buono su un conto corrente (IBAN) non intestato al beneficiario.

Sabato, 3 Aprile, 2021
Area Tematica: