BANDO BUONI SPESA PER EMERGENZA CORONAVIRUS - ANNO 2021

EMERGENZA CORONAVIRUS – APERTO IL NUOVO BANDO PER L’EROGAZIONE DEI “BUONI SPESA” PER ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA’

Il 29 marzo 2021 è stato aperto il nuovo bando comunale per l’erogazione dei “Buoni Spesa” per acquisto di generi alimentari e di prima necessità che si pubblica in allegato con il modulo di domanda e l’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

L’erogazione dei “Buoni Spesa” può essere richiesta dai nuclei famigliari residenti a Roncadelle con indicatore ISEE per l'anno 2021 (ordinario o corrente) di importo non superiore a 20.000 euro e che si trovano in situazione di grave difficoltà economica derivante dall’emergenza Coronavirus o in altra situazione di grave e comprovata difficoltà socio-economica.

Sono esclusi i nuclei familiari che hanno la disponibilità di un patrimonio mobiliare alla data del 28 febbraio 2021 superiore a 5.000 euro.

IMPORTO DEI “BUONI SPESA”

L’importo dei “Buoni Spesa” erogati a ciascuna famiglia avente diritto dipende dalla composizione del nucleo familiare e può variare da 200,00 a 900,00 euro. L’importo erogato può essere ridotto nel caso in cui il nucleo famigliare percepisca già un reddito o altri sostegni economici continuativi erogati da enti pubblici.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande vanno presentate compilando il modulo di domanda pubblicato qui a fianco. Il modulo deve essere restituito al Comune compilato e firmato entro venerdì 23 aprile 2021 mediante e-mail da inviare all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it.
Al modulo vanno allegati obbligatoriamente lo copia di un documento di identità valido e le attestazioni / documenti rilasciati dagli operatori finanziari (banca, posta e/o altri operatori) da cui risulta il saldo o il valore netto alla data del 28 febbraio 2021 dei valori mobiliari posseduti dai componenti famiglia (depositi e conti correnti bancari o postali, libretti di risparmio e/o altre forme di risparmio o di investimento di qualunque natura).
Le persone che non possono scaricare il modulo dal sito internet e/o inviarlo via mail al Comune possono telefonare ai numeri 030-2589661 o 030-2589665 per concordare con l’Ufficio Servizi Sociali le modalità per la presentazione della domanda.

QUANDO VENGONO EROGATI I "BUONI SPESA"

Per i richiedenti con ISEE fino a 15.000 euro, i "Buoni Spesa" verranno erogati settimanalmente per tutte le domande complete e regolari ricevute nella settimana precedente, con priorità ai nuclei famigliari che a causa del COVID-19 hanno subito la perdita o una consistente riduzione del reddito; a parità di condizione l'erogazione verrà effettuata secondo l'ordine crescente del valore complessivo del patrimonio mobiliare famigliare riferito alla data del 28 febbraio 2021.
Per i richiedenti con ISEE tra 15.000 e 20.000 euro, i "Buoni Spesa" verranno erogati dopo la chiusura del bando e nel limite della disponibilità di fondi residui, secondo i medesimi criteri di priorità sopra indicati.

COME SI POSSONO UTILIZZARE I “BUONI SPESA"
I “Buoni Spesa” sono personali e sono utilizzabili esclusivamente dai componenti del nucleo famigliare indicati sui buoni assegnati a ciascuna famiglia, non sono trasferibili, né cedibili a terzi e non sono convertibili in denaro contante.

I “Buoni Spesa” sono utilizzabili solo presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, indicati nell'elenco pubblicato qui a fianco, che viene aggiornato continuamente, man mano che aderiscono nuovi negozi.
I “Buoni Spesa” sono utilizzabili esclusivamente per acquistare generi alimentari (escluse le bevande alcoliche), prodotti per l’igiene personale e della casa, prodotti per la prima infanzia e prodotti farmaceutici o parafarmaceutici (esclusi i prodotti di bellezza).

ADESIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI
Gli esercizi commerciali del territorio che vendono generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e della casa, prodotti per la prima infanzia o prodotti farmaceutici o parafarmaceutici possono aderire liberamente all’iniziativa compilando e firmando il modulo di adesione pubblicato qui a fianco, nel quale è illustrato il funzionamento dei “Buoni Spesa” e le modalità del loro utilizzo e rimborso. Il modulo di adesione può essere restituito via mail all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it con la fotocopia della carta di identità del firmatario. Per ogni chiarimento o informazione ulteriore potete chiamare il numero 030-2589661 o 663.
Attenzione: i “Buoni Spesa” sono spendibili solo negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa mediante il modulo di adesione e che sono inseriti nell’elenco pubblicato qui a fianco.

Lunedì, 29 Marzo, 2021
Area Tematica: