"UN SANTO CON LA PENNA" SPETTACOLO PER LE SCUOLE

Sabato, 18 Gennaio, 2020 - 11:00
TEATRO AURORA
Via Roma n. 7
25030
Roncadelle
BS

"UN SANTO CON LA PENNA"

Storia di Don Carlo Gnocchi ed altri eroi della ritirata.

 

Un racconto interpretato dallo stesso autore: Emanuele Turelli

 

Una narrazione che è un’evoluzione di aneddoti che ripercorrono le vicende della divisione Tridentina e delle altre divisioni dell’Armata italiana in Russia, durante il terribile ripiegamento del gennaio 1943 conclusosi con la battaglia di Nikolajewka. Emanuele Turelli, accompagnato dai musicisti Daniele Gozzetti e Davide Bonetti, racconta gli aneddoti dal fronte visti dagli occhi di un soldato speciale: il cappellano della Tridentina, Don Carlo Gnocchi, tenente alpino proclamato Beato dalla Chiesa cattolica.

 

“Perché quando si fa la guerra serve un sacco di gente: servono generali che guidano, sapientemente o meno i loro eserciti, servono soldati, che si scagliano con coraggio e baionetta alla mano contro il nemico, servono dottori per curare le ferite del corpo, ma per altre ferite, quelle che non si vedono, non bastano i medici. Per quelle ci vogliono i preti. Quella che vi racconto oggi è la storia di uno di loro...”.

 

Spettacolo dedicato agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Roncadelle SABATO 18 gennaio alle ore 11,00 al Teatro Parrocchiale Aurora.

 

Sabato, 18 Gennaio, 2020 - 11:00