RIAPERTURA BIBLIOTECA CIVICA

Caro concittadino, augurandoci che tu e i tuoi familiari stiate bene, ti informiamo che la biblioteca è pronta per la riapertura.

A partire da martedì 19 maggio sarà nuovamente possibile riprendere il servizio anche se, per garantire la tutela della tua salute e di quella degli operatori, siamo stati costretti ad adottare alcuni accorgimenti.

Per garantire il necessario distanziamento, si potrà accedere ai locali uno per volta (i minori potranno essere accompagnati da un solo adulto).

L’ingresso e l’uscita avverranno da due porte diverse, attraverso un percorso che non consentirà l’incontro tra chi esce e chi entra. Anche all’esterno dei locali, ti raccomandiamo di mantenere almeno 1 m di distanza da altri utenti in attesa di accedere alla biblioteca.

All’ingresso troverai una soluzione alcolica per la disinfezione delle mani. Se puoi, indossa comunque un paio di guanti.

Il personale ti accoglierà sempre munito di guanti e mascherina e ci sarà una barriera sul banco-prestiti per una maggior tutela.

Non sarà possibile muoversi all’interno dei locali della biblioteca. Per la scelta di libri e DVD, il personale provvederà a reperire dagli scaffali ciò che è stato richiesto e tu dovrai attendere  in corrispondenza dell’apposito bancone per tutto il tempo necessario alle operazioni di prestito/restituzione e ricerca.

Non sarà possibile utilizzare i locali della biblioteca per attività di studio e/o utilizzo dei pc, né per visionare i volumi per i quali è consentita l’esclusiva consultazione in sede (enciclopedie, dizionari, opere possedute solo dalla biblioteca di Roncadelle ecc.). In quest’ultimo caso è possibile, previo accordo telefonico o via email, ottenere le copie necessarie (nel rispetto del limite del 15% del totale delle pagine imposto dalla legge sul diritto d’autore) attraverso il pagamento dei costi di stampa.

La ricerca dei volumi a scaffale potrà essere effettuata solo da parte del personale. Ci dispiace molto non poterti autorizzare, per ora, a prelevare i volumi in autonomia ma le misure di sicurezza ci impongono di limitare il più possibile i passaggi di mano del materiale.

Sarà nostra cura pubblicare periodicamente sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/biblioteca.roncadelle/ ) delle vetrine virtuali in cui ti proporremo consigli di lettura e film posseduti dalla biblioteca e immediatamente prenotabili. 

Il numero dei prestiti per ogni utente sarà temporaneamente ridotto a 3 e, almeno in una prima fase, non sarà attivo il prestito interbibliotecario. Per questo motivo, se hai dei libri/dvd ancora a casa, ti invitiamo a riconsegnarli nel più breve tempo possibile per permettere anche agli altri utenti di fruirne. Tutti i libri che rientreranno dal prestito saranno nuovamente prestabili non prima di 10 giorni. Tale periodo di quarantena è necessario a consentire l'inertizzazione del virus e a rendere più sicura la circolazione dei volumi.

Verrà riattivata la possibilità di prenotare documenti attraverso l’Opac (https://opac.provincia.brescia.it/ ) con al massimo 3 prenotazioni per ogni utente. Se ancora non hai le credenziali per accedere al catalogo, ti invitiamo a scriverci a biblioteca@comune.roncadelle.bs.it per procedere all’attivazione o anche solo per avere chiarimenti sul suo utilizzo.

Sarà comunque possibile prenotare documenti via email, sempre all’indirizzo biblioteca@comune.roncadelle.bs.it . In questo caso, però, il personale dovrà prima verificare l’effettiva presenza del documento presso la biblioteca e, solo se questa verrà confermata, verrai avvisato attraverso un messaggio di posta elettronica. Quest’operazione potrebbe richiedere un tempo di attesa leggermente superiore rispetto alla prenotazione attivata attraverso l’Opac.

 

Per cercare di limitare i tempi di attesa ed evitare code, abbiamo ampliato l’orario della biblioteca:

lunedì : chiuso

martedì: 9.00 - 12.00  /  15.00 - 18.00

mercoledì: 9.00 - 12.00  /  15.00 - 18.00

giovedì: 9.00 - 12.00  /  15.00 - 18.00

venerdì: 9.00 - 12.00  /  15.00 - 18.00

sabato: 9.00 - 12.00 

domenica: 9.00 - 12.00

 

A tal proposito, abbiamo riservato la prima mezz’ora di apertura della mattina e del pomeriggio al ritiro del materiale prenotato precedentemente: se riceverai un’email di conferma per un prestito prenotato attraverso l’Opac o la posta elettronica, potrai venire in biblioteca tra le 9.00 e le 9.30 oppure tra le 15.00 e le 15.30 e avrai un accesso prioritario. Il materiale prenotato potrà comunque essere ritirato durante tutto l’orario di apertura. L’accesso prioritario sarà garantito anche a chi dovrà solo restituire il materiale, agli over 65, alle donne in gravidanza, ai disabili e ai bambini con età inferiore ai 6 anni accompagnati.

La biblioteca per bambini-e Bi.bliò al momento rimarrà chiusa. Anche in questo caso sulla pagina Facebook verranno allestite vetrine virtuali tematiche. Sarà possibile prenotare libri per il prestito (attraverso l’Opac o inviando una richiesta e-mail a biblioteca@comune.roncadelle.bs.it) e ritirarli in biblioteca civica secondo le regole adottate.

Ti aspettiamo!

L’Assessore alla Cultura

Roberto Groppelli

 

Newsletter category: 
Comune Roncadelle