GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA - 8 marzo

.
Roncadelle
BS

8 Marzo Giornata internazionale dei diritti della donna Il Comune di Roncadelle invita tutte le cittadine ed i cittadini a celebrare l'8 Marzo per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche del genere femminile, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono purtroppo ancora oggetto.

Come amministrazione abbiamo aderito alla Rete delle Panchine Rosse di Brescia e provincia e stiamo lavorando per la costituzione della commissione pari opportunità, perchè "dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città e il ritmo della vita. Fare finalmente i conti con la vita concreta delle donne". - (Nilde Iotti)

Suggeriamo di seguito alcune interessanti iniziative che si potranno seguire on line nei prossimi giorni:

• Maratona di Lettura - 8 marzo dalle 17.00 alle 00.50 sul canale ufficiale Youtube del comune di Brescia è stata organizzata una maratona di lettura live. Verranno letti brevi brani tratti da testi, storie e poesie, soprattutto di autrici donne che raccontano di donne (Canale Youtube).

• La corsa rosa virtuale - il 6-7-8 marzo il Comitato Territoriale UISP, pur non potendo organizzare la tradizionale CORSA ROSA, vuole stimolare tutte le amiche, tutti i Gruppi e Associazioni partners del nostro evento a organizzarsi singolarmente, nel rispetto delle Norme anti Covid, per una CAMMINATA in ROSA VIRTUALE (per maggiori informazioni: www.uisp.it).

• La lotta non è finita - Il collettivo femminista di cinema realizza questo documentario per testimoniare i momenti di lotta, riflessione e dibattito del movimento femminista, sottolineando le questioni cogenti del movimento di liberazione (sessualità, aborto, violenza, lavoro) e alternando alle immagini delle manifestazioni dell’8 marzo 1972 e 8 marzo 1973 momenti di confronto collettivo e situazioni di ironico divertimento. (per maggiori informazioni: www.openddb.it)

• A scuola contro la violenza sulle donne - seminari per studenti, docenti e dirigenti scolastici (per maggiori informazioni: www.abba-ballini.edu.it)

• Raccontami di lei. L'Università di Padova per l'8 marzo - un messaggio video corale e tutto al femminile: una maratona digitale a cui prenderanno parte otto protagoniste dell’attuale panorama culturale e scientifico (per maggiori informazioni: ilbolive.unipd.it)

• Otto marzo diffuso a Psicologia - la Scuola di Psicologia dell'Università di Padova organizza una serie di webinar su genere e parità (per maggiori informazioni: ilbolive.unipd.it/otto-marzo)