member city logoComune gemellato con 
Zavidovici (BiH)

Comune gemellato con Zavidovici
Istituto Comprensivo Roncadelle

 

Vaccinazioni obbligatorie - Informazioni e Documenti per l'Asilo Nido e le Scuole

Il Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, ha introdotto per tutti i minori di età tra zero e sedici anni l’obbligo di effettuare alcune vaccinazioni obbligatorie, indicate nel medesimo decreto.

Per i bambini in età da asilo nido:

Le vaccinazioni obbligatorie sono dieci, divise in due gruppi:

A)  anti-poliomielitica, anti-difterica, anti‑tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, e anti-Haemophilus influenzae tipo b: queste prime sei vaccinazioni sono somministrate tutte insieme con la cosiddetta vaccinazione esavalente, al 3° mese di vita, seguita da richiami al 5° e all’11° mese;

B) anti-morbillo, anti‑rosolia, anti-parotite e anti-varicella (l’anti-varicella è obbligatoria solo per i nati dal 2017 in poi): queste ultime vaccinazioni sono somministrate tutte insieme con la cosiddetta vaccinazione trivalente o quadrivalente, tra il 13° e il 15° mese di v
ita.

Si ricorda che i bambini che si sono già immunizzati a seguito di malattia naturale, comprovata dal pediatra o dal medico curante, sono esonerati dall’obbligo della relativa vaccinazione. Inoltre le vaccinazioni obbligatorie possono essere omesse o differite in caso di accertato pericolo per la salute del bambino in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal Pediatra di libera scelta.

Come stabilito dal Decreto Legge 73/2017, per poter frequentare l’asilo nido comunale nel prossimo anno 2017/2018, i genitori devono obbligatoriamente presentare all’Ufficio Servizi Sociali entro e non oltre lunedì 11 settembre 2017 la documentazione relativa alla situazione vaccinale del loro bambino

Tutte le famiglie dei bambini iscritti all’Asilo Nido comunale riceveranno nei prossimi giorni la lettera di richiesta della documentazione, con il modulo da compilare e riconsegnare all’Ufficio Servizi Sociali.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il testo della lettera e l’allegato modulo per la dichiarazione della situazione vaccinale.
L’ufficio Servizi Sociali (030-2589662) è a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Per i bambini e i ragazzi in età Scolastica (Scuola dell'Infanzia, Primaria, Media o Superiore fino ai 16 anni):

 

Invitiamo i genitori a chiedee informazioni dettagliate direttamente alal Scuola frequentata e a consultare il sito internet della Scuola.

In particolare per l'Istituto Comprensivo di Roncadelle (Scuola dell'Infanzia, Primaria e Media) invitiamo i genitori a prendere visione delle informaizoni e della modulistica pubblicati sul sito internet dell'Istituto www.icroncadelle.gov.it 

 

 

Pubblichiamo inoltre:
- un documento con la Sintesi del Decreto vaccinazioni aggiornato, predisposto dal Ministero della Salute
- il calendario vaccinale 2017-2019
- il testo del D.L. 73-2017 pubblicato in G.U. con le modifiche e le integrazioni introdotte dalla legge di conversione


Per ulteriori informazioni è possibile:
telefonare al numero 1500, numero gratuito di pubblica utilità del Ministero della Salute, attivo dal lunedì al venerdì ore 10-16.

Oppure consultare i seguenti siti internet:

Sito internet istituzionale del Ministero della Salute
www.salute.gov.it


Portale dedicato alle vaccinazioni di Regione Lombardia
www.wikivaccini.com


Sito internet istituzionale Agenzia di Tutela della Salute di Brescia
www.ats-brescia.it

Sito internet istituzionale Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia
www.asst-spedalicivili.it


Portale dedicato alle vaccinazioni della Società Italiana di Igiene
www.vaccinarsi.org

Ufficio: 
Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Data pubblicazione: 
Giovedì, 24 Agosto, 2017