CAMPAGNA VACCINAZIONI ANTINFLUENZALI 2017-18

La campagna vaccinale antinfluenzale 2017/18 dell'ATS di Brescia inizia il 30 ottobre 2017. L'epidemia stagionale di influenza è attesa nei nostri territori alla fine dell’anno con un picco massimo tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. La vaccinazione rappresenta il metodo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze.

Tutte le informazioni sul sito della ATS di Brescia:

clicca su ATS – VACCINAZIONI ANTINFLUENZALI

per aprire direttamente la relativa pagina web

 

Chi deve vaccinarsi?

I vaccini saranno somministrati gratuitamente alle categorie di persone, considerate a rischio di complicanze e in particolare a:

- Persone Anziane (tutte le persone nate entro il 31 dicembre 1952)

- Bambini, adolescenti ed adulti affetti da malattie croniche

- Donne nel 2° e 3° trimestre di gravidanza

- Familiari di soggetti ad alto rischio

- Persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non tipici dell'uomo (allevatori, addetti al trasporto di animali, ecc.)

- Operatori sanitari e delle forze dell’ordine.

Inoltre è prevista la vaccinazione a tutela del lavoratore da rischi professionali, nel settore pubblico e privato, con costi interamente a carico del datore di lavoro.

 

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare le locandine dell’ATS con le informazioni per le seguenti categorie a rischio: Anziani, Donne in gravidanza, Persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali.

 

Dove si possono effettuare le vaccinazioni?

A partire dal 30 ottobre 2017 le persone a rischio di complicanze potranno ottenere la vaccinazione presso:

- i Medici di base che hanno aderito alla Campagna Vaccinale: chiedi al tuo medico per informazioni ed eventuale appuntamento

- le Strutture Sanitarie pubbliche e private accreditate che attrezzeranno appositi ambulatori per praticare la vaccinazione alle persone appartenenti alle categorie a rischio, oltre che al proprio personale sanitario ed ai ricoverati

- le sedi vaccinali territoriali delle ASST:

la sede di Roncadelle sarà aperta presso la Casa delle Associazioni, in via Fermi 28 (di fianco alla palazzina della ASST) nei seguenti giorni e orari:

      mercoledì 08/11/2017 - dalle 13:30 alle 15:30

     mercoledì 15/11/2017 - dalle 13:30 alle 15:30

     mercoledì 22/11/2017 - dalle 13:30 alle 15:30

     mercoledì 06/12/2017 - dalle 13:30 alle 15:30
Clicca sul link  fianco per scaricare la locandina dell'ASST con le altre sedi vaccinali nei Comuni del Distretto Brescia ovest, vicini a Roncadelle.

Ufficio: 
Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Data pubblicazione: 
Lunedì, 30 Ottobre, 2017