SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE (SUAP – SUE)

member city logoComune gemellato con 
Zavidovici (BiH)

Comune gemellato con Zavidovici
Istituto Comprensivo Roncadelle

 

Servizi ed agevolazioni a favore dei cittadini anziani.

Anche nel 2018 verrà siglato un protocollo d’intesa fra il Comune di Roncadelle e le principali organizzazioni dei sindacati dei pensionati, al fine di erogare servizi ed agevolazioni ad una specifica fascia di cittadini, quelli anziani, laddove presentassero necessità di sostegno. Questa scelta che il Comune porta avanti da anni continua a dimostrare la sua importanza ed utilità, nel sostenere in modo diretto e concreto quei cittadini che in un periodo della vita di possibile fragilità necessitano di aiuto concreto. I parametri per accedere all’accordo sono legati al valore dell’ISEE, che non deve superare I 13.000 euro, e all’età che deve essere di almeno 65 anni. 

In soli due casi non sono stati posti limiti d’età per l’accesso alle agevolazioni: per le spese sanitarie e per la tariffa rifiuti. Tutte le persone in possesso dei requisiti previsti possono richiedere un contributo per le spese sanitarie per farmaci, parafarmaci e prestazioni specialistiche e il rimborso totale del tributo comunale sui rifiuti (Tari).

Attenzione è stata posta anche alle politiche di sostegno abitativo, grazie ai contributi a parziale sostegno delle spese per il  riscaldamento, per le spese di affitto di abitazioni non di proprietà pubblica e per le bollette dei consumi di energia elettrica. 

Gli incontri fra amministrazione e sigle sindacali rappresentano annualmente un’opportunità per condividere anche la presentazione e condivisione di tutti gli altri servizi erogati dal Comune a favore delle persone anziane del nostro territorio, nonché un utile momento di confronto riguardante i cambiamenti sociali e i bisogni che da essi possono derivare.

 

Data pubblicazione: 
Giovedì, 12 Aprile, 2018