RONCADELLE ADERISCE ALLA CAMPAGNA "UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE"

Ufficio: 
Segreteria

L’Amministrazione Comunale di Roncadelle ha ufficialmente aderito alla proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione e il finanziamento del Dipartimento per la difesa civile, non armata e nonviolenta. 

La campagna "Un'altra difesa è possibile", promossa da numerose associazioni ed enti italiani (per vedere l’elenco completo apri il file allegato), ha l’obiettivo di costituire un Dipartimento che comprenda i Corpi civili di pace e l'Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e che abbia forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Si tratta di dare finalmente concretezza a ciò che prefiguravano i Costituenti con il ripudio della guerra, e che già oggi è previsto dalla legge e confermato dalla Corte Costituzionale, cioè la realizzazione di una difesa civile che si affianchi a quella militare propria del Ministero della Difesa, finanziata direttamente dai cittadini attraverso l'opzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.

Obiettivo della Campagna è quello di dare uno strumento in mano ai cittadini per far organizzare dallo Stato la difesa civile, non armata e nonviolenta – ossia la difesa della Costituzione e dei diritti civili e sociali che in essa sono affermati; la preparazione di mezzi e strumenti non armati di intervento nelle controversie internazionali; la difesa dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente dai danni che derivano dalle calamità naturali e dalla cattiva gestione del territorio. Insomma, l’idea è di promuovere una difesa della Patria che non sia solo armata, ma anche civile e, appunto nonviolenta.

È possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Roncadelle, negli orari indicati nella pagina dedicata all'Ufficio Segreteria del presente sito.

 

Data pubblicazione: 
Giovedì, 15 Gennaio, 2015

Allegati