REFERENDUM PROVINCIALE SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - INFORMAZIONI - ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Si rende noto che il Presidente della Provincia di Brescia con Decreto n. 238 del 27.08.2018 ha indetto il Referendum Consultivo Provinciale relativo alla gestione del Servizio Idrico Integrato per il giorno di domenica 18 novembre 2018, con apertura dei seggi dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il Decreto del Presidente della Provincia e il Manifesto di convocazione dei comizi elettorali con il testo del quesito del Referendum.

Ricordiamo a tutti gli elettori che la sede dei seggi elettorali è presso la Scuola Media di Roncadelle in via P. Togliatti, n. 3 e 5

Si vota solo nei seguenti orari: domenica 18 novembre dalle ore 08:00 alle ore 22:00

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Si ricorda che gli elettori residenti all'Estero per i Referendum Provinciali non possono votare per corrispondenza: se desiderano partecipare alla consultazione referendaria debbono necessariamente votare presso i seggi elettorali del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, come tutti gli altri elettori. Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare l'avviso per gli elettori residenti all'estero predisposto dalla Provincia di Brescia.

TESSERA ELETTORALE

Per poter votare per il Referendum Consultivo Provinciale NON è necessario esibire ai seggi la tessera elettorale.
E' invece necessario presentarsi al proprio seggio con un documento di riconoscimento (anche se scaduto, purché l’elettore sia riconoscibile).

Comunque l’Ufficio Elettorale del Comune è attivo al piano terra della Scuola Media, in via P. Togliatti 5, per tutta la durata della votazione, ossia domenica 18 novembre dalle 08:00 alle 22:00, per rilasciare o consegnare la tessera elettorale ai:

- cittadini che hanno bisogno di una nuova tessera elettorale per esaurimento degli spazi di certificazione del voto all'interno della tessera

- cittadini che hanno bisogno di un duplicato della tessera elettorale perché hanno smarrito o deteriorato la tessera già in loro possesso

- cittadini che devono ancora ritirare la loro prima tessera elettorale di Roncadelle (per trasferimento di residenza, compimento del 18° anno di età o acquisto cittadinanza italiana)
- cittadini che hanno bisogno del tagliando di aggiornamento della tessera elettorale già in loro possesso, avendo smarrito o non ricevuto il tagliando dopo aver effettuato un cambio di residenza all'interno del Comune

ELETTORI CON IMPEDIMENTI FISICI – VOTO A DOMICILIO - SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare:

- l'Avviso relativo al rilascio dei certificati medici per gli elettori con impedimenti fisici che hanno necessità di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale per l’espressione del voto e per gli elettori che, avendone i requisiti, intendono essere ammessi al voto a domicilio;

- l'Avviso relativo al servizio comunale gratuito di trasporto ai seggi per gli elettori con difficoltà a raggiungere i seggi in modo autonomo per ragioni di salute.

Si ricorda che, ai sensi di legge, gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione di dimora risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi speciali di trasporto, e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione di dimora, possono essere ammessi a votare nella loro abitazione di dimora. A tal fine tali elettori devono far pervenire tempestivamente al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora, completa del prescritto certificato medico speciale rilasciato appositamente per tale scopo dagli uffici competenti dell’A.T.S.. Presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Roncadelle (tel. 030-2589641) è disponibile un modulo per la dichiarazione di volontà e tutte le altre informazioni necessarie.

ISTRUZIONI PER I COMPONENTI DEI SEGGI ELETTORALI

Cliccando sul link a fianco è possibile consultare e scaricare il documento con le “Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione” predisposto dalla Provincia di Brescia per i Presidenti di seggio e gli ScrutatorI.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web della Provincia di Brescia dedicata al Referendum cliccando sul link REFERENDUM PROVINCIALE SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.

Per qualunque altra informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico o telefonando al num. 030-2589641.

Servizi Demografici
Venerdì, 2 Novembre, 2018