REFERENDUM POPOLARI 28 MAGGIO 2017 – VOTO ELETTORI ALL’ESTERO

Servizi Demografici

Con DecretI del Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2017, pubblicati sulla G.U. n. 62 del 15 marzo 2017, sono stati indetti per domenica 28 maggio 2017 due Referendum Popolari Abrogativi. Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare il testo dei Decreti con i quesiti referendari.

Per gli elettori residenti temporaneamente all’estero si ricorda che per esercitare il diritto di voto dovranno in via ordinaria rientrare in Italia, nel Comune di residenza, salvo il caso di opzione per il voto per corrispondenza, se si è in possesso dei requisiti previsti.

Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del 28 maggio 2017 di svolgimento dei Referendum, e anche i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dai Consolati italiani.

Tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 26.04.2017 la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido, contenente in ogni caso l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio Consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il modulo di opzione sia in formato pdf normale che in formato editabile, per poterlo compilare con il computer prima della stampa.

Modalità di trasmissione al Comune di Roncadelle:

Indirizzo postale:      Comune di Roncadelle - Ufficio Elettorale – via Roma, 50 - 25030 Roncadelle (BS)

E-mail:  demografici@comune.roncadelle.bs.it

Posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Fax: 030-2589649

Per ogni ulteriore informazione telefonare all’Ufficio Elettorale al n. 030-2589641 o inviare una mail agli indirizzi su indicati.

Venerdì, 7 Aprile, 2017