SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE (SUAP – SUE)

NOVITA' 2018 IUC (IMU - TASI - TARI)

Il Comune di Roncadelle con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 06/05/2014 ha approvato le aliquote e le detrazioni dei tributi IMU (Imposta sugli immobili), al momento in vigore anche per il 2018 e con delibera di Consiglio Comunale n. 65 del 22/12/2017 ha approvato i listini del tributo sui rifiuti TARI per l’anno 2018.

In data 29/11/2017 è stata deliberata l’ultima variazione del Regolamento della IUC che comprende i tributi IMU, TASI e TARI. Il Regolamento è consultabile nella sezione “Servizi e Documenti on line”: dal menù a tendina che appare deve essere selezionata la voce “regolamenti”, scorrendo l’elenco fino a “Ufficio Tributi”.

Il Comune di Roncadelle negli ultimi anni ha sempre offerto ai contribuenti un valido servizio aggiuntivo sull’I.C.I., poi IMU, consistente nell’invio dei bollettini precompilati, oltre ad un servizio di sportello dedicato alla soluzione delle eventuali anomalie. Relativamente all’IMU, l’Amministrazione Comunale rassicura i contribuenti offrendo anche per quest’anno un analogo servizio.

E' in corso la distribuzione ai contribuenti delle comunicazioni dell’IMU (ricordiamo che non sono più dovute IMU e TASI sulle abitazioni principali e loro pertinenze; restano assoggettate solo le tipologie catastali A01, A08 e A09), con i modelli F24 già compilati, quale proposta di pagamento, sia per l’acconto del 18 giugno, sia per il saldo del 17 dicembre 2018.

Qualora non pervenga il precalcolo al contribuente, si prega di contattare l’Ufficio Tributi al n. 030-2589682 per richiedere eventuali informazioni o per fissare un appuntamento al fine di verificare la situazione.

Lo sportello IMU sarà operativo, esclusivamente su appuntamento, nelle seguenti giornate:

lunedì 04/06/2018

lunedì 11/06/2018

mercoledì 13/06/2018

L’appuntamento si rende necessario per evitare inutili e lunghe perdite di tempo allo sportello, poiché ad ogni contribuente è necessario dedicare il tempo adeguato e questo può variare per ogni singolo caso.

Ricordiamo che il servizio di precalcolo del Modello F24 non viene effettuato per le seguenti categorie di immobili o in presenza di una di esse:

1) aree edificabili e terreni agricoli;

2) immobili di categoria D il cui valore è determinato in base alle scritture contabili;

3) immobili sprovvisti di rendita definitiva.

In allegato è possibile scaricare:

·     informazioni aggiuntive sull'IMU e sulla TASI 2018;

·     delibere consiliari di approvazione delle aliquote IMU e TASI;

·     delibera approvazione listini TARI 2018.

Si fornisce inoltre il collegamento sotto riportato per effettuare un’eventuale simulazione del calcolo e la stampa dei modelli F24.

Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria

dott. Giovanni Rocca

Galleria immagini:
NOVITA' 2018 IUC (IMU - TASI - TARI)
Tributi
Lunedì, 28 Maggio, 2018