MENU' AUTUNNALE SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Pubblichiamo il nuovo Menù Autunnale del servizio mensa scolastica, in vigore da lunedì 17 settembre 2018 (iniziando dalla 1° settimana indicata nel menù).
Cliccando sui link a fianco è possibile visualizzare e scaricare il menù per la Scuola dell'Infanzia e per le Scuole Primaria e Media.
I menù speciali per gli alunni con intolleranze alimentari o diete religiose o ideologiche sono stati predisposti individualmente e consegnati a ciascun alunno interessato.

A partire da quest’anno scolastico e per i due anni successivi il servizio mensa viene erogato dalla ditta DUSSMANN Service s.r.l. a seguito della aggiudicazione della relativa gara d’appalto.

La ditta opererà nel rispetto del nuovo capitolato d’appalto e del progetto di gestione del servizio presentato in sede di gara, che garantiscono elevati livelli di qualità e di sicurezza alimentare. La gestione del servizio avverrà applicando criteri di sostenibilità ambientale, sia per la qualità e l’origine dei prodotti alimentari (prodotti biologici, DOP, IGP, ecc.) che per le modalità di gestione del servizio (utilizzo di prodotti e strumenti a basso impatto ambientale). Inoltre sono previste nuove e innovative attività di monitoraggio della qualità dei pasti e del servizio per un costante miglioramento e per ridurre le quantità di cibo non consumato, prevedendone ove possibile l’utilizzo per altri scopi sociali, nel rispetto delle norme di legge.

La qualità del servizio e della composizione dei menù è costantemente monitorata dal Comune di Roncadelle in collaborazione con gli insegnanti e gli altri operatori che assistono gli alunni in mensa e con la Commissione Mensa Scolastica, di cui fa parte anche un rappresentante dei genitori per ciascuna Scuola. Il Comune esegue controlli periodici specifici avvalendosi di una dietista professionista appositamente incaricata.

Si ricorda che tutti i genitori rappresentanti di classe possono effettuare controlli nei refettori ed assaggiare i piatti serviti durante l’orario del pranzo. I rappresentanti di classe che non potessero farlo per impegni lavorativi, possono delegare un altro genitore della stessa classe, comunicando preventivamente il nominativo del delegato all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. I controlli in cucina, nel rispetto delle norme per la tutela della sicurezza e dell’igiene, possono essere fatti dai membri della Commissione Mensa, previo avviso alla ditta che gestisce il servizio.

Lunedì, 17 Settembre, 2018