SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE (SUAP – SUE)

member city logoComune gemellato con 
Zavidovici (BiH)

Comune gemellato con Zavidovici
Istituto Comprensivo Roncadelle

 

MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO

Venerdì, 3 Agosto, 2018 - 18:00

Nei prossimi giorni, come già annunciato, verrà eseguito un importante intervento di manutenzione del verde pubblico. Nell’ultimo numero del giornale del comune di Roncadelle (dicembre 2017 pagine 8 e 9) abbiamo dato conto nell’importante patrimonio arboreo del nostro comune, riconoscendo, tuttavia, che alcune scelte risalenti nel tempo si sono rivelate nel corso degli anni poco felici e foriere di problematiche. Alla luce di queste considerazioni, dopo aver sentito il parere dell’agronomo incaricato, verranno abbattuti sette pini marittimi presenti in via Roma, sei in via Fermi e quattro in via Trebeschi che sono diventati cagione di pericolo per i cittadini e per chiunque si trovasse a transitare nei loro pressi a causa di piegamenti del fusto e dell’imponente impianto radicale sottostante che ha dato luogo a smottamenti nel manto stradale e che si è rivelata la causa di rovinose cadute di alcune persone. Inoltre, in via Roma, gli aghi di queste conifere sempreverdi hanno in oiù occasioni intasato tombini e caditoie stradali impedendo il regolare deflusso dell'acqua durante i forti acquazzoni, originando allagamenti negli scantinati dei residenti e costituendo un pericolo per il transito di automezz e noni. L’intervento in via Roma consentirà inoltre di poter approntare anche i lavori di messa in sicurezza dei passaggi pedonali e dei parcheggi nella zona antistante il municipio.

Ricordiamo che nel corso di quest’anno sono stati messi a dimora più di cinquanta nuovi alberi che hanno implementato il patrimonio di verde comunale e nel dettaglio il parco delle montagnette, quello del cono ottico, via Villanuova e via Di Vittorio.

 

Sono inoltre allo studio altre iniziative che nel breve/medio periodo incrementeranno ulteriormente il polmone verde di Roncadelle.

Data pubblicazione: 
Venerdì, 3 Agosto, 2018

Allegati