member city logoComune gemellato con 
Zavidovici (BiH)

Comune gemellato con Zavidovici
Istituto Comprensivo Roncadelle

 

LOTTA ALLE ZANZARE - INFORMAZIONI UTILI DALLA REGIONE LOMBARDIA

LA  LOTTA ALLE ZANZARE SI PUO'  VINCERE SOLO CON LA COLLABORAZIONE DI TUTTI I CITTADINI

 

Una delle preoccupazioni principali che assilla tutti noi, ogni estate, è come fare a difendersi dai "morsi" delle zanzare.

Anche in casa la miglior arma che abbiamo per difenderci dalle zanzare è la prevenzione, che si coniuga in due modi: prevenire la nascita delle zanzare e prevenire la loro puntura.

Prevenendo la loro nascita possiamo contribuire, anche in maniera significativa, alla riduzione del numero complessivo di zanzare che ci infastidiscono.

Questo vale soprattutto per zanzare "urbanizzate", come la zanzara tigre e la zanzara comune, che si sviluppano in tutte le raccolte d'acqua lasciate accidentalmente in orti, giardini, cortili, terrazzi e abitazioni. Purtroppo nulla può invece per le zanzare rurali che si sviluppano lontano dalle nostre case ma che poi ci visitano per i loro poco graditi "spuntini".

La zanzara tigre compie buona parte del suo ciclo di sviluppo in piccole raccolte d'acqua stagnante. E' perciò innanzitutto necessario individuare queste raccolte.

 

Vista la necessità d'intervenire a tutela della saute e dell'igiene pubblica per prevenire e contollare malattie infettive trasmissibili all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre, il Sindaco ha emesso ordinanza affinché  la cittadinanza adotti alcuni accogimenti atti a ridurre la proliferazione degli insetti vettori di malattie infettive.

 

In allegato:

- nota informativa ATS Brescia - Regione Lombardia

- ordinanza del Sindaco

 

Ufficio: 
Ecologia e Ambiente
Data pubblicazione: 
Lunedì, 5 Giugno, 2017