member city logoComune gemellato con 
Zavidovici (BiH)

Comune gemellato con Zavidovici
Istituto Comprensivo Roncadelle

 

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

Dal 1° gennaio 2018 il Comune di Roncadelle rilascia la carta di identità elettronica presso l'Ufficio Anagrafe nei normali orari di apertura al pubblico, senza necessità di appuntamento:

Lunedì e Mercoledì dalle 10:30 alle 12:45 e dalle 16:30 alle 18:00
Venerdì dalle 10:30 alle 12:45

Sabato dalle 08:30 alle 12:15

Si ricorda che la carta di identità cartacea non può più essere rilasciata, salvo che in alcuni casi di grave e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Il costo per il rinnovo della carta è di euro 22,00 per il primo rilascio o il rinnovo o di euro 27,00 se si tratta di duplicato richiesto a seguito di smarrimento di una carta ancora valida. Il costo può essere pagato in contanti oppure mediante il servizio PagoBancomat allo sportello dell’Anagrafe.

La richiesta di rinnovo della carta di identità può essere presentata fino a 180 giorni prima della sua scadenza.

Per richiedere il rinnovo occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe negli orari sopra indicati, portando con sé:
- la carta da rinnovare oppure la denuncia di smarrimento o furto della carta
- la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale (non obbligatoria ma utile)
- una fotografia recente a colori nel formato per il rilascio di documenti di identità

In sostituzione della fotografia stampata è possibile portare una chiavetta USB con memorizzata una fotografia idonea in formato digitale JPG, con una risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione del file non superiore a 500 Kb.

Al momento del rilascio per le persone maggiori di anni 12 è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.

Si ricorda che la carta di identità elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno e viene consegnata al cittadino tramite il servizio postale o presso l’Ufficio Anagrafe di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, consigliamo di pertanto di provvedere per tempo, dato che non sarà più possibile il rilascio immediato della carta allo sportello.

Per il rilascio della carta ai minorenni è necessaria la presenza del minore, accompagnato da un genitore; inoltre, per richiedere una carta valida per l’espatrio, è necessario acquisire la firma di entrambi i genitori.

I cittadini stranieri possono ottenere solo una carta di identità non valida per l’espatrio; i cittadini di Paesi non appartenenti alla Unione Europea al momento della richiesta devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della domanda di rinnovo.

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità per le persone maggiorenni è possibile esprimere direttamente in Anagrafe l’assenso o il diniego per la donazione di organi e tessuti, compilando il modulo che verrà consegnato allo sportello: presso l’Ufficio Anagrafe è disponibile un foglio con le principali informazioni al riguardo.

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un documento con una sintesi sulle caratterisdtiche della nuova carta di identità elettronica e sulle modalità di rilascio.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del comune di Roncadelle o il sito del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it oppure telefonare all’Ufficio Anagrafe al numero 030 2589643 o inviare una mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it .

Ufficio: 
Servizi Demografici
Data pubblicazione: 
Venerdì, 5 Gennaio, 2018