member city logoComune gemellato con 
Zavidovici (BiH)

Comune gemellato con Zavidovici
Istituto Comprensivo Roncadelle

 

Il territorio

Il territorio di Roncadelle ha una superficie di kmq 9,20 ed un'altitudine media di m. 122 s.l.m. Ha un andamento pianeggiante con lieve pendenza tendente complessivamente da nord-ovest a sud-est. 

Il comune confina (da nord, in senso orario) con Gussago, Brescia, Castelmella, Torbole Casaglia, Travagliato e Castegnato. Il centro abitato, che dista circa 6 km da Brescia, si è sviluppato nella parte sud-orientale del territorio. 
Struttura del terreno. Trovandosi nella zona pedemontana della Pianura Padana, il terreno è tipico dell'alta pianura, permeabile e asciutto, composto soprattutto di materiali alluvionali grossolani, depositati dalle alluvioni fluvio-glaciali durante il Quaternario. Prevalentemente calcareo, il terreno mantiene la propria struttura di medio impasto tendente ad argilloso per circa 70-90 cm. sopra un materasso alluvionale di ghiaia e sabbia; al di sotto, si stendono gli strati rocciosi del Pliocene e del Miocene e di periodi più antichi. L'emergenza di falde freatiche ha garantito nel passato la presenza di acqua di superficie; ma la falda freatica si è abbassata sensibilmente negli ultimi decenni.

Data pubblicazione: 
Venerdì, 27 Marzo, 2015