ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018 – VOTO ELETTORI ALL’ESTERO

Domenica 4 marzo 2018 si voterà per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. voteranno all’estero per corrispondenza: se desiderano votare in Italia devono far pervenire all’Ufficio Consolare competente una dichiarazione per il voto in Italia entro lunedì 08 gennaio 2018.

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero e i loro familiari per votare dovranno rientrare in Italia, a meno che, avendone i requisiti, richiedano di poter votare dall’estero per corrispondenza facendo pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro mercoledì 31 gennaio 2018 la dichiarazione di opzione.

Per gli elettori residenti all’estero o temporaneamente all’estero si ricorda che:

1) ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO (iscritti all’A.I.R.E.):

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) per le Elezioni Politiche voteranno per corrispondenza, utilizzando la scheda di votazione che verrà loro recapitata a cura del Consolato competente per territorio all’indirizzo di residenza risultante all’A.I.R.E.: pertanto se tale indirizzo non è aggiornato si invitano gli interessati a comunicare immediatamente la variazione di indirizzo al Consolato competente.

Opzione per il voto in Italia:

I residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. che desiderano esercitare il diritto di voto in Italia, nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali, devono far pervenire all’Ufficio Consolare competente per la propria residenza all’estero (Consolato o Ambasciata) entro lunedì 08 gennaio 2018 la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido indicante: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'A.I.R.E., dichiarazione di voler esercitare l'opzione per il voto in Italia per le Elezioni Politiche del 4 marzo 2018.

La dichiarazione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Consolato anche tramite persona diversa dall’interessato, comunque deve pervenire all’Ufficio Consolare entro e non oltre lunedì 08.01.2018. Entro la medesima data è possibile presentare l’eventuale revoca dell’opzione già esercitata.

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un modello di dichiarazione: si consiglia comunque di visitare il sito internet del Consolato o dell’Ambasciata competenti per il proprio territorio di residenza per verificare se è disponibile uno specifico modulo messo a disposizione dall’Ufficio Consolare competente.

2) ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero, per esercitare il diritto di voto dovranno in via ordinaria rientrare in Italia, nel Comune di residenza, salvo il caso di opzione per il voto per corrispondenza, se si è in possesso dei requisiti previsti.

Opzione per il voto per corrispondenza:

Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del 4 marzo 2018 di svolgimento delle Elezioni Politiche, e anche i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dai Consolati italiani.

Tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro mercoledì 31 gennaio 2018 la dichiarazione di opzione accompagnata da copia di un documento d’identità valido, contenente in ogni caso l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e l’indicazione dell’Ufficio Consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio.

L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il modulo di opzione sia in formato pdf normale che in formato editabile, per poterlo compilare con il computer prima della stampa.

Modalità di trasmissione al Comune di Roncadelle:

Indirizzo postale:   Comune di Roncadelle - Ufficio Elettorale – via Roma, 50

25030 Roncadelle (BS)

E-mail:  demografici@comune.roncadelle.bs.it

Posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Fax: 030-2589649

Per ogni ulteriore informazione telefonare all’Ufficio Elettorale al n. 030-2589641 o inviare una mail agli indirizzi su indicati.

Servizi Demografici
Giovedì, 4 Gennaio, 2018