BONUS FAMIGLIA 2017 – REGIONE LOMBARDIA

La Regione Lombardia, al fine di sostenere le famiglie in cui la donna è in stato di gravidanza, che si trovano in condizione di vulnerabilità (ossia in condizioni di difficoltà economica e di fragilità), riconosce un contributo economico a valere sul periodo della gestazione e di prima cura del neonato o del figlio adottato.

La misura Bonus Famiglia 2017 è così articolata:
– in caso di gravidanza, il contributo è pari a € 1.800,00 ed è erogato in due rate;
– in caso di adozione il contributo è pari a € 1.800,00 ed è liquidato in un’unica rata.
In caso di gravidanze o adozioni gemellari, il genitore riceve il contributo moltiplicato per il numero di figli.

In caso di gravidanza, per accedere alla misura è necessario soddisfare tutti i seguenti requisiti:
- entrambi i genitori devono essere residente in Lombardia per un periodo continuativo di almeno 5 anni;
- avere valore dell’ISEE non superiore a € 20.000,00;
- trovarsi in una condizione di vulnerabilità, che potrà essere valutata dall’Assistente Sociale del Comune di residenza o dai CAV (Centri Aiuto alla Vita): per ottenere il certificato di vulnerabilità dall’Assistente Sociale è necessario prendere un appuntamento contattando l’Ufficio Servizi Sociali al numero 030 2589661;
- dimostrare lo stato di gravidanza con un documento rilasciato da una figura sanitaria competente in materia di ostetricia e ginecologia, che opera in strutture pubbliche o in strutture private, con l’indicazione della data presunta del parto (sono validi anche i referti degli esami relativi alla gravidanza).
In caso di gestazione la domanda per il contributo può essere presentata a partire dalla tredicesima settimana di gestazione.
Al richiedente che presenta domanda dopo la nascita del neonato non è riconosciuto alcun contributo.

In caso di adozione per accedere alla misura è necessario soddisfare tutti i seguenti requisiti:
- avere valore dell’ISEE non superiore a € 20.000,00;
- presentare la sentenza di adozione del minore o in alternativa il decreto di collocamento del minore in famiglia con data non antecedente al 1 maggio 2017.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata direttamente dal cittadino, accedendo da qualsiasi computer e compilando il format presente al link:  www.siage.regione.lombardia.it.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 17:00 del 31 ottobre 2017.
Per un aiuto nella compilazione del format e altre informazioni relative alla procedura on line si può contattare il numero verde 800-131151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8 alle ore 20.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al Bonus Famiglia sul sito della Regione Lombardia: clicca QUI per aprire direttamente la pagina.

Giovedì, 20 Luglio, 2017