Articolazione degli uffici

Ufficio: 
Segreteria

Il Comune di Roncadelle si articola nelle seguenti aree e uffici:

 

AREA DEGLI AFFARI GENERALI


(Uffici: Segreteria, Cultura e Sport, Biblioteca, Protocollo e centralino, Messo comunale, Servizi informatici)

Responsabile: Sig.ra Lazzarini Mariateresa, Istruttore direttivo - email: segreteria@comune.roncadelle.bs.it


UFFICIO SEGRETERIA


Ha sede presso il Municipio di Roncadelle in via Roma, 50 - CAP 25030
Tel. 030/2589651 Fax 030/2589659
E-mail: segreteria@comune.roncadelle.bs.it

Il servizio svolge attività di supporto agli Organi Collegiali, quali il Consiglio comunale, la Giunta comunale e le Commissioni Consiliari permanenti. Cura i rapporti istituzionali con altri Enti Pubblici e provvede a tutti gli adempimenti relativi all'adozione e pubblicazione degli atti.

Il servizio cura inoltre la pubblicazione degli atti del Consiglio e della Giunta Comunale, nonché delle determinazioni dei singoli Responsabili di Area. Svolge attività di supporto e ausilio alla figura del Segretario Comunale. L'Ufficio cura altresì la tenuta dell'archivio storico, di deposito e corrente. L'Ufficio svolge anche le attività relative alla redazione e alla stipulazione dei contratti d'appalto e di locazione nonché alle convenzioni da registrare, con svolgimento dei relativi adempimenti amministrativi e tributari. Il servizio inoltre studia i problemi del personale ai fini dell'attuazione della politica gestionale voluta dall'Amministrazione. Predispone il piano triennale delle assunzioni e il piano annuale del personale nel rispetto dei criteri indicati nella programmazione complessiva dell'Ente. Si occupa della predisposizione di tutte le procedure per il reclutamento del personale a tempo indeterminato e determinato, coordina e sviluppa procedimenti in ordine alle relazioni sindacali e agli adeguamenti e variazioni di norme regolamentari in materia di personale.

Orari apertura al pubblico con decorrenza dal primo agosto 2017
lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 10.30 alle 12.15


UFFICIO PROTOCOLLO


Ha sede presso il Municipio di Roncadelle in via Roma, 50 - CAP 25030
Tel. 030/2589611 Fax 030/2589659
E-mail: info@comune.roncadelle.bs.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Si occupa della tenuta del protocollo generale informatizzato, del ritiro presso l'ufficio postale e dello smistamento agli uffici interessati della corrispondenza in arrivo nonché della spedizione della corrispondenza in partenza. Gestisce la Posta Elettronica Certificata dell'ente.

Orari apertura al pubblico con decorrenza dal primo agosto 2017
lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 10.30 alle 12.15


UFFICIO NOTIFICAZIONI


Ha sede presso il Municipio di Roncadelle in via Roma, 50 - CAP 25030
Tel. 030/2589611 Fax 030/2589659
E-mail: messo@comune.roncadelle.bs.it

Provvede alla notificazione degli atti per conto del comune e degli altri enti pubblici che ne facciano richiesta. Cura la tenuta dell'Albo Pretorio

Orari apertura al pubblico con decorrenza dal primo agosto 2017
lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 10.30 alle 12.15


UFFICIO SERVIZI INFORMATICI


L’Ufficio ha sede a Roncadelle in via Roma, 50 – tel. 030-2589648 – fax 030-2589649
e-mail: ced@comune.roncadelle.bs.it – pec: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

L’Ufficio Servizi Informatici assicura la gestione e l’aggiornamento del sistema informatico comunale, attraverso l’attività diretta del Responsabile di Area (categoria D) e avvalendosi di un servizio di assistenza tecnico-informatica in appalto ad una ditta esterna.
L’Ufficio in particolare garantisce: supporto tecnico agli uffici comunali nell’utilizzo degli strumenti informatici; assistenza e aggiornamento dei programmi software; acquisto e installazione di nuove attrezzature informatiche; manutenzione progettuale del sito Internet del Comune e della Biblioteca Comunale; gestione e aggiornamento della rete Intranet comunale; gestione del servizio di posta elettronica; gestione e aggiornamento del servizio “Roncadelle Informa” (comunicazione via mail tra Amministrazione Comunale e cittadini); configurazione, manutenzione e aggiornamento delle reti informatiche comunali; configurazione, manutenzione e aggiornamento dei sistemi e delle procedure per la sicurezza fisica e logica dei dati;    configurazione, manutenzione e aggiornamento dei servizi telefonici e di telecomunicazione (fonia, dati, accesso a internet, posta elettronica, ecc.).
L’Ufficio cura anche gli aspetti tecnici e amministrativi conseguenti all’adesione del Comune di Roncadelle al C.S.T. (Centro Servizi Territoriale) della Provincia di Brescia.

 

UFFICIO CULTURA E SPORT


Ha sede presso il Municipio di Roncadelle in via Roma, 50 - CAP 25030
Tel. 030/2589657 Fax 030/2589659
E-mail: segreteria@comune.roncadelle.bs.it

L'Ufficio si occupa di:
a) Cultura: Promozione ed elaborazione di programmi per lo svolgimento e lo sviluppo della vita culturale, in collaborazione con le Istituzioni, gli Enti e le associazioni operanti nell'area culturale; supporto tecnico e culturale alle associazioni e alle istituzioni culturali operanti sul territorio,  anche mediante la concessione di patrocini e contributi finanziari; organizzazione di interventi e manifestazioni culturali nei vari settori dello spettacolo; promozione ed incentivazione di interventi finalizzati all'offerta di occasioni di svago.
b) Sport: promozione e diffusione dello sport, in particolare tra le fasce giovanili, anche mediante la concessione di patrocini e contributi finanziari.
 

Orari apertura al pubblico con decorrenza dal primo agosto 2017:
lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 10.30 alle 12.15


BIBLIOTECA


Catalogazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico librario e documentale della biblioteca. Promozione di iniziative volte alla diffusione del libro e della lettura, anche attraverso l'organizzazione di incontri pubblici. Tutela, conservazione e manutenzione dei patrimonio librario e documentale. Acquisto, classificazione e catalogazione di nuovo materiale librario. Tenuta ed aggiornamento del Catalogo bibliografico e documentale. Cura dei rapporti culturali e didattici riguardanti l'attività dei Settore, con il mondo della scuola.

(Per gli orari di apertura al pubblico vedasi la sezione della home page dedicata alla Biblioteca comunale)
 




AREA DEI SERVIZI ALLA PERSONA

(Ufficio Servizi Demografici, Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Asilo Nido Comunale, Ufficio Servizi Informatici)
Responsabile Dott. Mario Soldo - e-mail: demografici@comune.roncadelle.bs.it; sociali@comune.roncadelle.bs.it

L’Area Demografico-Sociale-Pubblica Istruzione si articola nei seguenti quattro Uffici/Servizi:

1) UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI:


L’Ufficio ha sede a Roncadelle in via Roma, 50 – tel. 030-2589641 – fax 030-2589649
e-mail: demografici@comune.roncadelle.bs.it – pec: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it
 

Orari apertura al pubblico con decorrenza dal primo agosto 2017:

lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 08.30 alle 12.15


L’Ufficio cura l’erogazione dei servizi negli ambiti di seguito indicati, avvalendosi di 3 dipendenti a tempo pieno e indeterminato (2 di categoria C e uno di categoria B), sotto la direzione del Responsabile di Area (categoria D):
a) ANAGRAFE della popolazione residente (A.P.R.) e degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).
b) STATO CIVILE (atti di Stato Civile; pubblicazioni di matrimonio; matrimonio civile; accordi di separazione o divorzio; adempimenti in materia di cittadinanza; ecc.).
c) CERTIFICAZIONE, DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA e DOCUMENTI DI IDENTITÀ: rilascio certificazioni; autentica di firma, autentica di copia, legalizzazione di fotografie; rilascio e rinnovo carte d'identità; avvio pratiche per il rilascio o rinnovo passaporti.
d) STATISTICHE DEMOGRAFICHE: statistiche anagrafiche e di stato civile; censimenti generali; altre rilevazioni statistiche disposte dall'ISTAT.
e) TOPONOMASTICA E NUMERAZIONE CIVICA: stradario comunale; denominazione delle vie; numerazione civica; numerazione interna.
f) SERVIZI AMMINISTRATIVI CIMITERIALI: pratiche relative ai funerali e ai trasporti funebri; assegnazione sepolture nel Cimitero Comunale e istruttoria atti di concessione; rapporti con utenti illuminazione votiva; pratiche relative alle esumazioni ed estumulazioni.
g) LEVA MILITARE: liste di leva e ruoli matricolari.
h) SERVIZIO ELETTORALE: liste elettorali; certificazioni; tessera elettorale; statistiche elettorali; organizzazione consultazioni elettorali; albo presidenti di seggio; albo scrutatori.
i) ALBI DEI GIUDICI POPOLARI: istruttoria aggiornamento albi giudici popolari.


2) UFFICIO SERVIZI SOCIALI E PUBBLICA ISTRUZIONE:


L’Ufficio ha sede a Roncadelle in via Roma, 50 – tel. 030-2589661 – fax 030-2589669
e-mail: sociali@comune.roncadelle.bs.it – pec: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Orari apertura al pubblico dell'Ufficio Servizi socio-assistenziali con decorrenza dal primo agosto 2017: 

lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 10.30 alle 12.15

 

Orari di ricevimento del pubblico Ufficio Assistente sociale con decorrenza dal primo agosto 2017:

lunedì: dalle 10.30 alle 12.45; nel pomeriggio solo su appuntamento 
mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 
venerdì: solo su appuntamento
sabato: dalle 08.30 alle 12.15

 

L’Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione cura l’erogazione di tutti i servizi comunali in ambito socio-assistenziale e scolastico, avvalendosi di 1 Assistente Sociale (categoria D), 1 dipendente a tempo pieno e indeterminato (categoria D) e una dipendente a tempo indeterminato part-time (30 ore - categoria B), sotto la direzione del Responsabile di Area (categoria D).
Il Comune di Roncadelle ha istituito, con gli altri 11 Comuni del Distretto Brescia Ovest, l’Azienda Speciale Consortile “Ovest Solidale” per la gestione associata delle attività socio-assistenziali, in particolare di quelle previste dal piano di zona. L’Ufficio Servizi Sociali cura tutti i rapporti con l’Azienda Speciale e collabora con essa alla gestione di tutti gli interventi e i servizi da essa offerti sul territorio.

I servizi in gestione all’Ufficio sono i seguenti, raggruppati in due ambiti:

A) SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI:

1) Servizi e interventi per Minori e Famiglie:
Tutela e assistenza a minori in condizioni di disagio; Interventi di prevenzione per minori e pre-adolescenti e a sostegno alla funzione genitoriale; Centri Ricreativi Estivi; Assegni di maternità e per i nuclei familiari numerosi; ecc..
2) Servizi e interventi per Disabili: Inserimenti in servizi diurni per Disabili (C.D.D., C.S.E., S.F.A.) - Inserimenti lavorativi persone con handicap - Trasporto socio-assistenziale presso strutture diurne.
3) Servizi e interventi per Anziani: Iniziative sociali per anziani, anche in collaborazione con l’Associazione “Centro Sociale Anziani” di Roncadelle – Servizio Telesoccorso - Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.) - Servizio pasti a domicilio - Servizio podologia per anziani (manicure e pedicure) - Servizio di riabilitazione fisioterapica per anziani - Centro Diurno Integrato e Alloggi Protetti (in collaborazione con la Casa di Riposo "Berardi Manzoni") - Trasporto socio-assistenziale presso strutture o servizi diurni - Contributi economici.
4) Servizi e interventi per Adulti in difficoltà socio-economica, abitativa e/o occupazionale: Contributi economici - Sportello Affitto per l’erogazione dei contributi agli inquilini – Sportello SGATE– Progetto “Insieme: volontari per Roncadelle.
5) Alloggi sociali: gestione bandi per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) e degli alloggi destinati agli anziani; assegnazione degli alloggi; gestione contratti di locazione degli alloggi di proprietà comunale.
6) Altre servizi ed interventi: Interventi di sostegno e di coordinamento del volontariato in ambito socio-assistenziale - Interventi di prevenzione disagio giovanile e tossicodipendenza – Interventi volti all’integrazione dei cittadini stranieri – Gestione amministrativa degli immobili confiscati alla criminalità organizzata destinati a finalità socio-assistenziali - Erogazione di contributi ad associazioni od enti operanti nel settore socio-assistenziale, ecc..
7) Sportello I.S.E.E.: Informazioni e consulenza nella compilazione della dichiarazione I.S.E.E. - ricezione della dichiarazione e rilascio della relativa attestazione.
 

B) SERVIZI PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE:


1)  Sostegno alle Scuole del territorio: Sostegno alla programmazione educativa e didattica delle scuole dell’infanzia, primaria e media; erogazione dei contributi stabiliti dal piano per il diritto allo studio.
2) Convenzione con la Scuola dell’Infanzia P. Cismondi: Gestione degli adempimenti connessi alla convenzione ed erogazione dei contributi previsti.
3) Servizi per le Scuole dell’Infanzia: servizio mensa, servizio trasporto scolastico, assistenza post‑scolastica.
4) Servizi per la Scuola Primaria: servizio mensa, servizio trasporto scolastico, assistenza pre e post scolastica, servizio doposcuola, fornitura gratuita dei libri di testo.
5) Servizi per la Scuola Media: servizio mensa, servizio trasporto scolastico, fornitura gratuita dei libri di testo triennali.
6) Servizi per gli alunni disabili: servizio di assistenza ad personam nelle scuole di ogni ordine e grado; servizio di trasporto scolastico gratuito, anche per gli alunni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
7) Erogazione di borse e assegni di studio agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
8) Altri servizi ed interventi: buoni regionali dote scuola, ecc.

 

3) ASILO NIDO COMUNALE:


L’Asilo Nido Comunale ha sede a Roncadelle in via A. Trebeschi, 36 – tel. e fax 030-2587043.
L’Ufficio Amministrativo è l’Ufficio Servizi Sociali con sede in via Roma, 50
Tel. 030-2589661 – fax 030-2589669 - e-mail: sociali@comune.roncadelle.bs.it – pec: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Orari apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00; venerdì dalle 10.30 alle 12.45; sabato: dalle 10.30 alle 12.15


L’Asilo Nido Comunale assicura l’erogazione del servizio Asilo Nido ai bambini avvalendosi di 4 educatrici dipendenti a tempo pieno e indeterminato (categoria C) sotto la direzione del Responsabile di Area (categoria D) e in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione per gli aspetti amministrativi e per gli aspetti di competenza professionale dell’Assistente Sociale.


 


AREA DELLA POLIZIA LOCALE

(Uffici: Polizia locale)

Responsabile: dott. Luca Treccani - email: polizialocale@comune.roncadelle.bs.it
 

Orari di apertura al pubblico con decorrenza dal primo agosto 2017:

lunedì, mercoledì e sabato: dalle 10.30 alle 12.00 
venerdì: su appuntamento
 




AREA DEI SERVIZI FINANZIARI

(Uffici: Ragioneria, Economato, Parte economica del personale e Tributi)

Responsabile: dott. Rocca Giovanni - email: ragioneria@comune.roncadelle.bs.it


UFFICIO RAGIONERIA


Ha sede presso il Municipio di Roncadelle in via Roma, 50 - CAP 25030
Tel. 030/2589681 - Fax 030/2589689
E-mail: ragioneria@comune.roncadelle.bs.it
Pec:     protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Il Settore ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l'assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell'ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.

In particolare:

  • cura la redazione del Bilancio di Previsione e del Rendiconto della gestione e  supporta il Segretario generale nella formulazione della proposta del Piano Esecutivo di Gestione;
  • provvede alla corretta gestione del Bilancio, del Piano Esecutivo di Gestione ed alla tenuta sistematica della contabilità finanziaria ed economica generale;
  • effettua i necessari controlli per assicurare l'equilibrio finanziario del Bilancio attraverso l'analisi sull'andamento delle entrate e delle spese nonché la verifica sull'attuazione dei programmi e dei progetti;
  • provvede all'emissione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento onde effettuare le riscossioni ed i pagamenti per il tramite della Tesoreria Comunale;
  • verifica tutte le determinazioni e le deliberazioni degli organi istituzionali ai fini dell'attestazione della copertura finanziaria e dell'apposizione del visto di regolarità contabile;
  • cura i rapporti con l'organo di revisione economico-finanziaria e con il Tesoriere;
  • assolve agli adempimenti fiscali e tributari del Comune;
  • cura gli adempimenti in materia di trattamento economico del personale.

 

Orari apertura al pubblico con decorrenza dal primo agosto 2017;

lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 10.30 alle 12.15


UFFICIO TRIBUTI


Ha sede presso il Municipio di Roncadelle in via Roma, 50 - CAP 25030
Tel. 030/2589682 - Fax 030/2589689
E-mail: tributi@comune.roncadelle.bs.it
Pec:     protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Provvede agli adempimenti connessi con la gestione delle entrate comunali, attraverso le fasi di acquisizione delle denunce, di accertamento dell'imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli esattoriali.
Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite.
Svolge attività di studio e ricerca in ordine alla fiscalità locale, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di progettazione delle procedure e delle risorse informatiche relative al servizio di competenza.
Svolge attività di supporto alla cittadinanza per il calcolo degli importi dovuti relativamente ai tributi comunali gestiti, nonché per la corretta compilazione delle denunce obbligatorie.
 

Orari apertura al pubblico con decorrenza dal primo agosto 2017

lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 18.00
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 10.30 alle 12.15

 



AREA DEI SERVIZI TECNICI

(Uffici: Lavori pubblici e manutenzioni, Urbanistica - Edilizia privata, Ecologia/Ambiente, S.U.A.P.- Sportello Unico Attività Produttive, Commercio)

Responsabile: arch. Salvalai Enrico; e-mail: utc@comune.roncadelle.bs.it

Orari di apertura al pubblico:con decorrenza dal primo agosto 2017

lunedì e mercoledì: dalle 10.30 alle12.45 e dalle 16.30 alle 18.00 (per pratiche e incontri con tecnici, solo su appuntamento) 
venerdì: dalle 10.30 alle 12.45
sabato: dalle 10.30 alle 12.15 (per pratiche e incontri con tecnici, solo su appuntamento) 

 

ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE

L'organismo indidpendente di valutazione (O.I.V.)  del Comune di Roncadelle è individuato nella figura del Segretario comunale, attualmente dottor Omar Gozzoli.

Data pubblicazione: 
Lunedì, 31 Luglio, 2017