Informazioni Utili

Ufficio: Ragioneria

La Tesoreria del Comune di Roncadelle è la Banca Valsabbina S.C.p.A., incaricata di svolgere il servizio fino al 31/12/2021 (a seguito di procedura ad evidenza pubblica conclusa con determinazione n. 654 del 10/11/2016):

Banca Valsabbina S.C.p.A.
Sportello di Tesoreria a Roncadelle
via Martiri della Libertà, 275
25030 Roncadelle (BS)
tel. 030-2780862

Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì, dalle 08:20 alle 13:20 e dalle 14:30 alle 16:00.

 

Per i versamenti da effettuare al Comune di Roncadelle è possibile consultare il file allegato, che riporta le coordinate bancarie ed anche gli estremi per versamenti in c.c.p..
Si raccomanda di specificare sempre in modo chiaro la causale del versamento.

Per agevolazioni relative alle commissioni postali per il pagamento dei bollettini, si veda il collegamento sotto riportato.

Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria
dott. Giovanni Rocca

 

Ultimo aggiornamento caricato in data 25/03/2017.

Ufficio: Segreteria

Con deliberazione di Giunta comunale n. 226 del 17/12/2001, è stato determinato come segue il costo per il rilascio di copie di atti amministrativi:
- fotocopia formato A4 = euro 0,10 il foglio
- fotocopia formato A3 = euro 0,20 il foglio

ed il costo di riproduzione delle liste elettorali:
- euro 0,25 per ogni foglio formato A3
- euro 10,00 per il rilascio, mediante floppy-disk, delle liste elettorali

Ufficio: Cultura e Sport
Iter da seguire per l'utilizzo della Sala civica comunale
Ufficio: Ragioneria

Gli enti locali con partecipazione in società di capitali sono tenuti a rendere pubblici (mediante affissione all'Albo Pretorio e pubblicazione sul proprio sito internet) eventuali incarichi di amministratore conferiti, con i relativi compensi.
Il Comune di Roncadelle è socio unico (partecipazione del 100%) della società Roncadelle Servizi S.r.l. e ne ha nominato gli amministratori. Con il file riportato a destra nella presente pagina (oltre che con l'affissione della medesima comunicazione all'Albo Pretorio comunale) si adempie agli obbighi di pubblicità prescritti dall'art. 1, comma 735, della Legge n. 296/2006 (Legge Finanziaria per il 2007), che prevede un aggiornamento semestrale delle informazioni in questione.

Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria
Rocca dott. Giovanni

Ufficio: Ragioneria

La commissione per il pagamento di un bollettino postale allo sportello degli uffici postali, con decorrenza dall'11/08/2015, è di € 1,50.
Si informa che tale commissione è di € 0,70 (anziché € 1,50) per le persone che hanno già compiuto i 70 anni, a condizione che il nominativo indicato sul bollettino sia proprio quello della persona beneficiaria dell'agevolazione.
Se dovesse presentarsi a pagare all'Ufficio Postale una terza persona, sarà necessaria l'esibizione di un documento di riconoscimento dell'avente diritto all'agevolazione, così come comunicato da Poste Italiane S.p.A.

Ufficio: Lavori Pubblici e Manutenzione



INVERNALE

(dal 11 novembreal 31 marzo)

dal LUNEDI' al MERCOLEDI' e dal VENERDI' alla DOMENICA

dalle 8.00 alle 18.00 - chiuso il GIOVEDI'

 

ESTIVO

(dal 1 aprile al 10 novembre)

dal LUNEDI' al MERCOLEDI' e dal VENERDI' alla DOMENICA

dalle 8.00 alle 19.00 - chiuso il GIOVEDI'

 

 

 

 

Ufficio: Servizi Demografici

Notizie utili dal Comune via e-mail

Se desiderate essere sempre aggiornati sui sevizi, le iniziative e le opportunità offerte dal Comune di Roncadelle, iscrivetevi al servizio gratuito RONCADELLE INFORMA. Periodicamente vi sarà inviata una e-mail con le informazioni più importanti sui servizi e le iniziative comunali di vostro interesse.

Iscriversi è facile, basta cliccare sul link NEWSLETTER della home page del sito internet comunale e seguire le istruzioni per registrarsi online oppure, se preferite, potete scaricare il modulo di iscrizione cliccando sul link qui a lato, compilarlo, stamparlo, firmarlo e consegnarlo in Comune o spedirlo allegato ad una e-mail all'indirizzo ced@comune.roncadelle.bs.it. Dopo la registrazione riceverete via e-mail la vostra password personale per poter accedere ai vostri dati e modificare eventualmente in futuro il vostro profilo.

Per qualunque altra informazione o problema scrivete una e-mail a ced@comune.roncadelle.bs.it , vi daremo l'aiuto di cui avrete bisogno.

Ufficio: Ragioneria

Per visionare il Bilancio di Previsione 2014-2016, cliccare sul link sottostante.

Ufficio: Lavori Pubblici e Manutenzione

Riprendendo i vari solleciti pervenuti, con la presente si informano i cittadini in merito ai ritardi che stiamo subendo a causa della concomitanza delle opere, in corso di esecuzione, da parte delle società:

BREBEMI  per i lavori sullo svincolo e per la realizzazione della terza corsia  della tangenziale sud

CEPAV DUE (Ferrovie dello stato) per i lavori di  predisposizione della linea di Alta Velocità.

Ad oggi le predette ditte hanno comunicato le seguenti date di riapertura delle strade interessate:

1) Svincolo della tangenziale   riapertura prevista entro il  25/09/2015

2) sottopasso via F.lli Cervi/Tangenziale  riapertura prevista entro dicembre 2015

3) sottopasso via F.lli Cervi / Ferrovia  riapertura prevista  entro  il 20  settembre 2015.

Comprendendo  il grave disagio cui è sottoposta la nostra cittadinanza, consapevoli che tali decisioni  dipendono ben poco dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, confidiamo nella vostra comprensione.

Ufficio: Tributi

In riferimento all’Imposta Comunale di Pubblicità per gli anni 2016 e 2017, comunichiamo che il servizio è affidato alla società ABACO S.p.A.

RICORDIAMO CHE LA SCADENZA È PROROGATA AL 31 MARZO 2016.

Ricordiamo che tutte le comunicazioni in merito ad attivazioni, variazioni o cessazioni degli impianti pubblicitari, devono pervenire all’indirizzo del Concessionario:


ABACO S.p.A. – Area Pubblicità – telefono 0423.601.755 / interno 1
E-mail: pubblicita@abacospa.it  -  affissioni@abacospa.it

Recapito di zona: La cartoleria di Panada Erika
Via Togliatti 2/I - 25030 – RONCADELLE (BS)
Tel – Fax 0302584756
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 11.30

Modalità di versamento dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni:

- A mezzo bollettino CCP intestato a Comune di Roncadelle – CONCESSIONE IMPOSTA PUBBLICITA' E AFFISSIONI - SERVIZIO TESORERIA:
   conto corrente postale n. 1030608812

- A mezzo bonifico intestato a Comune di Roncadelle – CONCESSIONE IMPOSTA PUBBLICITA' E AFFISSIONI - SERVIZIO TESORERIA:
   IBAN: IT33B0760111200001030608812
   Causale versamento Pubblicità: Comune di Roncadelle (BS) – ICP anno 2016
   Causale versamento Affissioni: Comune di Roncadelle (BS) – Affissioni anno 2016

Ufficio: Tributi

Si veda il collegamento sotto riportato.

Ufficio: Sportello Unico delle Imprese

GRAZIE AL DISTRETTO LA RETE COMMERCIALE SI FA IN QUATTRO


Il Distretto del Commercio dei Comuni di Castel Mella, Flero, Roncadelle e Torbole-Casaglia ha un unico obiettivo: rilanciare la qualificata rete di punti vendita del territorio.

L'incubatore di idee, proposte e iniziative fra i punti vendita sarà il portale, dove è possibile trovare maggiori informazioni sul distretto.

Se sei un commerciante, aderisci al distretto compilando il modulo e consegnandolo al Comune.

Ufficio: Servizi Demografici

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
nuovo procedimento semplificato per il trasferimento di residenza

Dal 9 maggio 2012 cambiare residenza è diventato più semplice e veloce: i cittadini ora possono presentare le dichiarazioni anagrafiche utilizzando nuovi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno, attraverso la modalità ritenuta più comoda tra le seguenti:
· direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico
· per posta, preferibilmente tramite raccomandata
· per fax
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo la scansione del modulo di dichiarazione compilato e sottoscritto con firma autografa
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo il modulo di dichiarazione compilato e firmato digitalmente
· per posta elettronica certificata del dichiarante

Alla dichiarazione deve essere allegata in ogni caso copia dei documenti di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato A al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato B al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

Cliccando sul link sotto riportato si accede ad una pagina da cui è possibile scaricare i moduli per la dichiarazione di residenza già predisposti per il Comune di Roncadelle (in formato WORD o in formarto PDF) e gli allegati A e B con l’elenco dei documenti obbligatori per i cittadini stranieri.

Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione da parte del Comune, l’Ufficio Anagrafe provvederà a trasmettere al dichiarante, nonché agli eventuali controinteressati, la comunicazione di avvio del procedimento, che funge da ricevuta della presentazione della dichiarazione, e immediatamente dopo effettuerà:
a) l’iscrizione in Anagrafe dei cittadini che si sono trasferiti a Roncadelle da un altro Comune o dall’estero, dandone comunicazione immediata al Comune di provenienza che, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione, provvederà alla cancellazione dalla propria Anagrafe;
b) la variazione dell’indirizzo di residenza dei cittadini cha hanno cambiato abitazione all’interno del Comune di Roncadelle;
c) la cancellazione dall’Anagrafe per i cittadini che si trasferiscono all’estero

L’Ufficio Anagrafe, avvalendosi della collaborazione della Polizia Locale, entro 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione anagrafica, deve comunque provvedere all'accertamento del possesso dei requisiti e della situazione di fatto cui è subordinata l’iscrizione o la variazione anagrafica.

Trascorsi 45 giorni senza che sia stata trasmessa agli interessati comunicazione dei requisiti mancanti o degli accertamenti svolti con esito negativo, l’iscrizione anagrafica si intenderà definitivamente confermata a tutti gli effetti, senza necessità di ulteriore comunicazione.

Nel caso in cui gli accertamenti svolti abbiano esito negativo, previa comunicazioni agli interessati, si provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, con conseguente perdita di ogni efficacia della dichiarazione anagrafica presentata. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà segnalare all’autorità locale di pubblica sicurezza le dichiarazioni non corrispondenti a quanto emerso in sede di accertamento per l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle responsabilità penali per dichiarazioni mendaci o non veritiere.

Recapiti dell’Ufficio Anagrafe:
Comune di Roncadelle - Ufficio Anagrafe Via Roma, 50 – 25030 Roncadelle (BS)
Telefono: 030-2589641 - Fax: 030-2589649
E-MAIL: demografici@omune.roncadelle.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it  

Ufficio: Ragioneria

Cliccare sul collegamento riportato qui sotto.

Ufficio: Tributi

Chi fosse in ritardo con i versamenti dell'IMU deve effettuare il RAVVEDIMENTO OPEROSO.

Il Ravvedimento Operoso consiste nel versamento dell'importo dovuto, aumentato di una sanzione e degli interessi per i giorni di ritardo rispetto alla scadenza.

SCADENZA e SANZIONE: per conoscere le scadenze del Ravvedimento Operoso e l'entità della sanzione, telefonare all'Ufficio Tributi allo 030-2589682. Si rammenta che la sanzione risulta più contenuta per i ravvedimenti effettuati entro trenta giorni dalla scadenza.

INTERESSI: gli interessi sono da calcolare applicando il tasso di interesse legale per gli effettivi giorni di ritardo dalle scadenze ordinarie per il pagamento dell'IMU.
Il tasso di interesse legale ANNUO da considerare per il calcolo degli interessi è:


  • lo 0,50% (1) per il periodo di ritardo compreso tra l'01/01/2015 e il 31/12/2015;
  • lo 0,20% (2) a partire dall'01/01/2016.


Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi: tel. 030-2589682

Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria
dott. Giovanni Rocca
 

(1) Il tasso di interesse legale in vigore a partire dall'01/01/2015 e fino al 31/12/2015 è pari allo 0,50%, come determinato con D.M. Economia 11/12/2014.

(2) Il tasso di interesse legale in vigore a partire dall'01/01/2016 è lo 0,20%, come determinato con D.M. Economia  11/12/2015.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Le rette dei servizi scolastici erogati dal Comune di Roncadelle vengono calcolate, per gli alunni residenti a Roncadelle, in base all'ISEE del nucelo familiare mediante una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, assicurando equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i documenti che illustrano per ciascuna scuola il metodo di calcolo e gli importi delle rette dei servizi comunali per il prossimo a.s. 2017-18 e i fogli di calcolo che permettono di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti per i servizi scolastici inserendo il valore dell'ISEE dell'anno 2017.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Il Comune di Roncadelle per la determinazione delle rette di tutti i servizi scolastici e dell'asilo nido utilizza un metodo di calcolo basato su una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, con maggiore equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare un documento che illustra il metodo di calcolo e gli importi delle rette per il prossimo a.s. 2017-18.

Cliccando sui link a fianco è anche possibile scaricare un foglio di calcolo che permette di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti inserendo il valore dell'ISEE familiare.

Ufficio: Tributi

Il Comune di Roncadelle con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 06/05/2014 ha approvato le aliquote e le detrazioni dei tributi IMU (Imposta sugli immobili), al momento in vigore anche per il 2017 e con delibera di Consiglio n. 7 del 10/03/2017 ha approvato i listini del tributo sui rifiuti TARI per l’anno 2017.

In data 07/03/2017 è stata deliberata l’ultima variazione del Regolamento della IUC che comprende i tributi IMU, TASI e TARI. Il Regolamento è consultabile nella sezione “Servizi e Documenti on line”: dal menù a tendina che appare deve essere selezionata la voce “regolamenti”, scorrendo l’elenco fino a “Ufficio Tributi”.

Il Comune di Roncadelle negli ultimi anni ha sempre offerto ai contribuenti un valido servizio aggiuntivo sull’I.C.I., poi IMU, consistente nell’invio dei bollettini precompilati, oltre ad un servizio di sportello dedicato alla soluzione delle eventuali anomalie. Relativamente all’ IMU, l’Amministrazione Comunale rassicura i contribuenti offrendo anche per quest’anno un analogo servizio.

E' in corso la distribuzione ai contribuenti delle comunicazioni dell’IMU (ricordiamo che non è più dovuta la TASI sulle abitazioni principali e loro pertinenze; restano assoggettate solo le tipologie catastali A01, A08 e A09), con i modelli F24 già compilati, quale proposta di pagamento, sia per l’acconto del 16 giugno, sia per il saldo del 18 dicembre 2017.

Qualora non pervenga il precalcolo al contribuente, si prega di contattare l’Ufficio Tributi al n. 030-2589682 per richiedere eventuali informazioni o per fissare un appuntamento al fine di verificare la situazione.

Lo sportello IMU sarà operativo, esclusivamente su appuntamento, nelle giornate:

05/06/2017

12/06/2017

14/06/2017

L’appuntamento si rende necessario per evitare inutili e lunghe perdite di tempo allo sportello, poiché ad ogni contribuente è necessario dedicare il tempo adeguato e questo può variare per ogni singolo caso.
In allegato è possibile scaricare:

·     informazioni aggiuntive sull'IMU e sulla TASI 2017;

·     delibere consiliari di approvazione delle aliquote IMU e TASI;

·     delibera approvazione listini TARI 2017.

Si fornisce inoltre il collegamento sotto riportato per effettuare un’eventuale simulazione del calcolo e la stampa dei modelli F24.

 

Il Responsabile Area Finanziaria e Tributaria

Dott. Giovanni Rocca

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