Area Affari Generali - Cultura - Sport

L'Ufficio svolge funzioni di supporto tecnico, operativo e gestionale necessarie allo svolgimento delle attività degli organi istituzionali dell'Ente relativamente a:
· iter deliberativo degli organi istituzionali;
· servizi ed attività affidati al segretario generale da leggi, statuto e regolamenti;
· attività che non rientrano nelle competenze specifiche di altri settori.
Fornisce altresì supporto operativo e gestionale al Sindaco; tiene l'agenda degli appuntamenti del Sindaco.
A quest'ufficio sono inoltre assegnati gli adempimenti relativi alla stesura e registrazione dei contratti d'appalto stipulati dall'Ente ed alla parte giuridica del personale.

All'ufficio è assegnato il compito di provvedere alla registrazione della corrispondenza in arrivo ed in partenza nonché degli atti provenienti dagli uffici comunali, mediante classificazione in categorie, classi e fascicoli.
La procedura viene realizzata con l'ausilio di un sistema automatizzato di classificazione che consente anche la ricerca di documenti.
L'ufficio svolge inoltre il servizio di centralino, smistando le telefonate provenienti dall'esterno, e di ausilio all'utenza indirizzandola presso gli uffici a seconda delle richieste.
L'ufficio, infine, svolge anche il ruolo di U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) fornendo informazioni sulle attività e sulle funzioni del Comune allo scopo di facilitare i rapporti dei cittadini (singoli o associati) con i servizi comunali e di raccogliere idee per il loro miglioramento.

Provvede alla notifica degli atti interni dell'Amministrazione nonché, su richiesta, degli atti di altri enti pubblici ed uffici finanziari (quali altri Comuni, Ufficio registro, Ufficio Iva, Ufficio imposte dirette, ecc.) secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

L'attività dell'ufficio mira a sostenere, promuovere, coordinare e programmare le attività culturali, ricreative e sportive, fra l'altro mediante la concessione del patrocinio dell'Amministrazione comunale e l'erogazione di contributi agli enti ed associazioni operanti sul territorio e l’offerta di strumenti di formazione ed approfondimento culturale nonché la promozione di corsi, anche per il tramite della Biblioteca comunale.
Per quanto riguarda la programmazione culturale annuale, accanto ai tradizionali appuntamenti con Roncadellestate, la rassegna di teatro dialettale e le iniziative nell’ambito delle festività natalizie, si organizzano cicli di proiezioni di opere cinematografiche e si promuovono mostre di artisti locali. Alle iniziative suddette si sommano le proposte delle varie associazioni culturali presenti sul territorio, nei confronti delle quali il Comune svolge un ruolo di coordinamento e promozione, anche con erogazione di contributi a sostegno dell'attività dalle stesse svolta.
Oltre a ciò l’ufficio, oltre ad incentivare l'organizzazione d'iniziative sportive (ad esempio attraverso l'erogazione di contributi a favore di societa’ sportive, delle sezioni del C.S.C.R. e di altri enti ed associazioni sportive e ricreative operanti sul territorio), ne promuove direttamente alcune.
Va precisato che l’Amministrazione comunale non interviene nell’organizzazione delle attività sportive e nella gestione degli impianti sportivi comunali, avendo stipulato da anni una convenzione con il Centro Sportivo Comunale (C.S.C.R.) al quale è stata affidata l’intera gestione degli impianti stessi.

Abbonamento a Area Affari Generali - Cultura - Sport